Incentivazione di musei e collezioni

Incentivazione di musei e collezioni
Dalla collezione del Museo Civico di Brunico: autore ignoto, Prestatore di danaro, olio su tela, XVIII sec., visibile anche sul portale dei beni culturali dell’Alto Adige

Contributi integrativi per lo stato di emergenza da Covid-19

Per i musei ai quali sono già stati concessi contributi economici per attività ordinaria per l'anno 2020, esiste la possibilità di ottenere un'integrazione per sopperire alle mancate entrate e ai supplementi di spesa determinati dalla pandemia da coronavirus.

I Criteri per l'incentivazione collegati alla Legge provinciale n. 6/2019 stabiliscono che la concessione di contributi integrativi è possibile se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • se le risorse finanziarie non sono sufficienti, ovvero il contributo concesso inizialmente non basta a portare a termine quanto programmato,
  • se dopo la presentazione della domanda sono occorsi eventi imprevedibili, indipendenti dalla volontà del richiedente, e
  • se risulta opportuno per giustificati motivi aumentare la percentuale del finanziamento o l’entità delle spese ammesse previa osservanza degli importi massimi fissati.

In caso di bisogno motivato, previo soddisfacimento delle condizioni elencate, i musei possono quindi fare domanda di contributo integrativo mediante il seguente modulo:

Il modulo compilato, insieme alla documentazione richiesta, vanno inviati entro martedì 22 settembre 2020 esclusivamente via PEC all'Ufficio Musei e ricerca museale: museen.musei@pec.prov.bz.it.

Incentivazione per attività ordinaria, progetti e investimenti

La Provincia autonoma di Bolzano in base alla legge provinciale del 16 giugno 2017, n. 6, può sostenere musei e collezioni gestiti da enti pubblici, associazioni e privati.  Con deliberazione del 6 febbraio 2018, n. 122, la Giunta provinciale ha approvato i criteri per l’incentivazione di musei e collezioni.

La presentazione delle domande di contributo per il 2020 è possibile esclusivamente tramite il relativo servizio online su myCIVIS - Rete Civica dell'Alto Adige. L'accesso al servizio online dell'Amministrazione pubblica avviene solo mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Carta Servizi (tessera sanitaria) attivata con lettore.

Al servizio online di presentazione delle domande di contributo si accede dai box qui sotto.

Informazioni dettagliate sull'incentivazione economica per l'anno 2020 si trovano anche nellaExterner Link)

Circolare incentivazione musei 2020

 

Persona di riferimento:

Daniela De Benedetti
Tel. 0471 416839
E-mail: daniela.de-benedetti@provincia.bz.it