Contenuto principale

Agricoltura e ambiente

Nelle aree alpine quali l’Alto Adige, dove, a causa della peculiarità morfologica dell’ambiente naturale, il territorio rappresenta una risorsa particolarmente scarsa, emergono diverse esigenze di utilizzo del suolo. Da una parte esistono delle limitazioni di carattere normativo ed ambientale, dall’altra si tratta di trovare un giusto equilibrio nella destinazione del territorio a scopi insediativi, produttivi o agricoli.


Agricoltura e foreste

Land- und Forstwirtschaft

L’andamento di questo settore in continua evoluzione viene monitorato mediante i censimenti, che vengono effettuati con cadenza decennale, e le rilevazioni annuali sulla struttura e produzione delle aziende agricole e sui risultati economici conseguiti nell’annata agraria. Da fonti amministrative sono disponibili anche informazioni di carattere congiunturale relative a questo settore, che forniscono indicazioni sulle principali coltivazioni diffuse in provincia, sulla consistenza del bestiame, sulla superficie forestale e la produzione boschiva, nonché sulle attività secondarie di trasformazione dei prodotti agricoli.

maggiori informazioni »


Ambiente e energia

Umwelt und Raum

I dati a disposizione relativi all’ambiente provengono da diverse fonti amministrative e riguardano in particolare le aree protette, il clima, gli agenti inquinanti, la qualità dell’acqua, la produzione di rifiuti e l’energia, vista sia sul fronte della produzione che del consumo.. Le statistiche riguardanti il territorio provengono principalmente dal Sistema Informativo Geografico (GIS) e perseguono lo scopo di determinare e localizzare le aree potenzialmente utilizzabili a fini insediativi e le superfici già insediate.

maggiori informazioni »



(Ultimo aggiornamento: 12/02/2008)


  1. I principali indicatori
    Descrizione T Valore
    Produzione di mele 2012 -20,1%
    Produzione di vino 2012 -4,0%
    Consistenza di bovini 2S/2013 -1,0%
    Grado di insediamento 2012 2,97%
    Produzione di energia elettrica (milioni) 2010 6.366 kWh
    Consumo di energia elettrica (milioni) 2010 3.196 kWh
  2. Dati online