Jugendliche Arbeitslose und Schulabgänger

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da es sich um ein Angebot der italienischsprachigen Berufsbildung handelt

Progetto ANTOINE

Antoine è un progetto di politica attiva del lavoro che a regime, si potrà articolare in azioni di informazione, orientamento, formazione, accompagnamento al tirocinio, accompagnamento all'apprendistato.

E’ destinato a persone che si trovano in stato di disoccupazione, inoccupazione, abbandono scolastico e formativo.

Si colloca nel contesto degli “investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” e ha come fine quello di offrire sostegno all’inserimento nel mercato del lavoro di persone che sono a rischio di esclusione lavorativa e quindi sociale.

La proposta si articolerà in una serie di azioni di sostegno all’occupabilità che sono ritagliate su “profili di utenza” individuati sulla base delle esperienze maturate dalla Formazione Professionale nell’ambito dell’orientamento professionale.

L’accompagnamento al lavoro si prevede possa realizzarsi attraverso una combinazione integrata di azioni sintetizzabili in:

  • informazione e orientamento
  • coaching motivazionale
  • formazione
  • supporto al tirocinio esperienziale e accompagnamento al lavoro nell’apprendistato

Le azioni saranno opportunamente combinate tra loro con il fine di offrire misure di supporto all’inserimento lavorativo.

Per informazioni: Progetto Antoine - Formazione professionale italiana