Automation

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Automation

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani in possesso della qualifica professionale di operatore nel settore meccanico o elettromeccanico che intendono inserirsi nelle aziende produttive locali che sono dotate di impianti automatizzati.

Inizio e durata

Il corso inizia a settembre ed ha durata annuale, la frequenza è a tempo pieno (mattina e pomeriggio), dal lunedì al venerdì.

Dove si svolge

Scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria “L. Einaudi” in via S. Geltrude, 3 di Bolzano.

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati in collaborazione con i responsabili tecnici interni all’impresa concorrono alla conduzione e la manutenzione degli impianti seguendone dal punto di vista tecnico lo sviluppo evolutivo.

Obiettivi

Il corso sviluppa competenze nell'ambito dei controlli di processo, i sistemi di automazione industriale, le strategie di manutenzione

Prosecuzione degli studi

Conseguito il titolo di tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati i giovani hanno la possibilità di frequentare il corso annuale di preparazione all'esame di stato finalizzato al conseguimento della maturità professionale.