Diagnosetechnik Mechanik

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani in possesso della qualifica di operatore automeccanico che intendono inserirsi nelle aziende produttive del settore dell’autoriparazione.

Inizio e durata

Il corso inizia a settembre ed ha una durata triennale, la frequenza è a tempo pieno (mattina e pomeriggio), dal lunedì al venerdì.

Dove si svolge

Scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria “L. Einaudi” in via S. Geltrude, 3 di Bolzano.

Sbocchi occupazionali

Lavora all’interno di concessionarie, officine autorizzate, officine generiche dell’autoriparazione che si occupano dell’assistenza e riparazione d’autoveicoli leggeri. Presidia il processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. È possible inoltre intraprendere l’attività imprenditoriale se in possesso di diploma di maestro artigiano conseguibile dopo cinque anni di attività lavorativa ed il superamento dell’apposito esame provinciale.

Obiettivi

Il mercato d’auto opera principalmente nelle autofficine a carattere artigianale e nelle concessionarie curando la manutenzione, riparazione e revisione dei veicoli a motore. È in grado di diagnosticare i principali difetti e inconvenienti imputabili all’autoveicolo e di intervenire con operazioni di scomposizione, montaggio, controllo, riparazione e sostituzione atte al ripristino funzionale del veicolo.

Prosecuzione degli studi

Dopo il diploma di tecnico automeccanico è possibile frequentare il corso annuale di preparazione all'esame di stato che permette, superato l’esame, di ottenere la maturità professionale.