Fachkraft für Tourismus und Sport

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Fachkraft für Tourismus und Sport

Destinatari

Il corso si rivolge a giovani che praticano a livello agonistico una disciplina sportiva ed intendono intraprendere professionalmente una formazione nell’ambito turistico - sportivo.

Finalità

La finalità del corso è quella di formare giovani, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche professionalizzanti da inserire nell’ambito generale dei servizi turistico-sportivi e nell’organizzazione delle attività ricreative del tempo libero.

La figura professionale

L’Operatore/trice Turistico Sportivo/a si inserisce nei processi di erogazione di servizi di promozione di accoglienza turistica e sportiva con autonomia e responsabilità limitate al proprio ruolo.
Svolge attività relative all’accoglienza, informazione e promozione in base alle esigenze del cliente, proponendo attività di animazione sportiva e ricreativa.

Requisiti d’ammissione

  • Diploma dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
  • Tesseramento presso una società sportiva
  • Agonismo

Il percorso formativo

Il corso si articola in tre anni ed ha come obiettivo quello di sviluppare competenze turistiche e comunicative utili all’inserimento del partecipante alle attività turistiche orientate al mondo dello sport e dell’animazione. Le attività che i giovani svolgono negli allenamenti e nelle competizioni sono considerate integrative del curriculum formativo poiché sviluppano una serie di competenze utili al completamento del loro percorso di formazione professionale.

Certificazioni rilasciate

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, all’allievo sarà rilasciata la qualifica professionale nazionale di “Operatore/trice ai Servizi di Promozione ed Accoglienza”.
Gli allievi conseguiranno nel corso dei tre anni i seguenti brevetti sportivi: arrampicata sportiva, Istruttore di Nordic Walking, allenatore - personal trainer di 1° livello FIPE.
Sono previsti anche: il corso di primo soccorso e BLS-D Life Support Defibrillation.
L’apprendimento linguistico del tedesco e dell’inglese sarà comprovato da certificazioni riconosciute in ambito europeo.
Gli allievi potranno conseguire la patente informatica europea (ECDL).

Pratica Professionale

Durante il triennio gli allievi/e parteciperanno a visite guidate sul territorio e ad incontri con importanti realtà aziendali locali in ambito turistico.

Stage

Sono previsti stage in aziende a partire dal secondo anno di frequenza.
Queste esperienze operative sono fondamentali per lo sviluppo di competenze specifiche e rappresentano un’opportunità per i giovani per apprendere “on the job” le competenze professionali.

Tutor

Il percorso formativo in aula è monitorato da un tutor mentre le attività sportive sono monitorate dagli psicologi dello sport.

Sbocchi formativi ed occupazionali previsti

  1. Accesso al percorso per il conseguimento della qualifica di secondo livello di “Tecnico/a turistico Sportivo/a”.
  2. Ingresso nel mondo del lavoro nei seguenti ambiti: strutture ricettive, enti di promozione turistica,tour operator, società che forniscono servizi incoming, palestre, fitness club, piscine, associazioni sportive.