Grafik

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Grafik

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani in possesso di diploma di scuola media che intendono inserirsi nelle aziende produttive del settore grafico.

Inizio e durata

Il corso inizia a settembre e ha durata triennale.

Dove si svolge

Presso la Scuola provinciale per l’artigianato e l’industria “Luigi Einaudi” in via St. Geltrude, 3 di Bolzano.

Sbocchi occupazionali

L’Operatore grafico editoriale opera nelle aziende e negli studi pubblicitari dove svolge compiti prevalentemente esecutivi avvalendosi soprattutto di strumenti informatici; nelle aziende di stampa può ricoprire i ruoli di grafico editoriale, compositore e fotoriproduttore, nelle aziende pubbliche e private in uffici per la comunicazione interna ed esterna elabora, utilizzando il computer, pubblicazioni e documentazione tecnica, inoltre può ricoprire il ruolo di formatore e di stampatore offset all’interno delle tipografie.

Obiettivi

L’Operatore grafico editoriale è in grado, alla fine del percorso formativo, di interpretare le istruzioni fornitegli dal grafico creativo o dal committente, eseguire fotografie digitali, realizzare progetti esecutivi al computer, produrre stampati impiegando il processo digitale o il processo offset ed eseguire in fine l’allestimento. Al corso triennale hanno accesso i giovani in possesso di diploma di licenza media.
La frequenza è a tempo pieno (mattina e pomeriggio), dal lunedì al venerdì.
Nel secondo e terzo anno è previsto uno stage in azienda; durante il terzo anno è previsto inoltre uno stage all’estero per approfondire la seconda lingua.