Hilfskraft für Veranstaltungstechnik

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Hilfskraft für Veranstaltungstechnik

Il corso si rivolge

a giovani che intendono intraprendere professionalmente una formazione nell’ambito dell’allestimento dello spettacolo, il cosiddetto “dietro le quinte” (audiovisivo, illuminotecnica, scenotecnica, post produzione).

Requisiti di ammissione

  • Diploma dell’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
  • Interesse per le tecnologie e i linguaggi dello spettacolo

La finalità

del corso è quella di formare giovani sviluppando competenze professionalizzanti da investire nel backstage dello spettacolo.

La figura professionale

si connota nell’ambito tecnologico e multimediale, dell’organizzazione dello spettacolo e dell’animazione (ricreativa, culturale e sociale).

Lo Staff

è formato da professionisti del settore e da formatori delle discipline curricolari che, con modalità interdisciplinari, contribuiscono allo sviluppo formativo e personale degli allievi.

Le attività previste sono finalizzate all’esplorazione e allo sviluppo delle potenzialità comunicative, tecniche ed espressivo-creative.

Il Corso prevede, oltre ad una parte teorica relativa alle materie curricolari (italiano e storia, lingue straniere, matematica, informatica, scienze, religione, educazione fisica), una parte pratica e professionalizzante nel backstage dello spettacolo.
Workshop formativi con l’intervento di esperti del territorio e nazionali.

Stage

Si attivano durante l’anno formativo e in periodi di interruzione dell’attività didattica. Queste esperienze operative sono importanti per lo sviluppo di competenze professionali e costituiscono, per i giovani, un’opportunità di inserimento lavorativo nel territorio.

Sbocchi professionali

L’assistente tecnico dello spettacolo potrà operare all’interno di teatri, studi di produzione e post produzione, associazioni culturali e sociali, scuole e strutture turistiche a supporto della realizzazione di eventi. Potrà inoltre essere impiegato nei processi di assistenza tecnica all’organizzazione, alla promozione ed all’allestimento di eventi culturali e artistici.