Mechanik

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Mechanik

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani in possesso di diploma di scuola media che intendono inserirsi nelle aziende produttive del settore meccanico.

Inizio e durata

Il corso inizia a settembre e ha durata triennale.

Dove si svolge

  • Scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria “L. Einaudi” in via S. Geltrude 3 - Bolzano
  • Scuola professionale provinciale per l'artigianato, l'industria e il commercio "G.Marconi" via K. Wolf 42 - Merano
  • Scuola professionale provinciale per l’artigianato l’industria e il commercio “E. Mattei via Pra delle Suore 1 - Bressanone

Sbocchi occupazionali

L’Operatore/trice meccanico/a può inserirsi in industrie ed aziende artigiane del settore meccanico specializzate in lavorazioni meccaniche, montaggi, manutenzioni industriali di macchine ed impianti, carpenteria metallica. Può sviluppare la propria professionalità nella progettazione CAD/CAM e conseguire i patentini europei nel settore della saldatura.

Obiettivi

La formazione di personale tecnico dotato di approfondite conoscenze tecnico-pratiche in grado di: leggere disegni tecnici, schemi funzionali di impianti, schemi di montaggio; eseguire la programmazione manuale o tramite “Computer Aided Design” di macchine utensili a Controllo Numerico Computerizzato e centri di lavoro; approntare le macchine per la produzione ed applicare le tecniche di lavorazione; utilizzare correttamente strumenti di misura e controllo; realizzare manufatti di carpenteria metallica utilizzando le moderne tecniche di saldatura e taglio dei metalli; conoscere il funzionamento delle principali macchine ed organi meccanici intervenendo nella fase di montaggio e manutenzione; intervenire nel montaggio e nella manutenzione di impianti oleodinamici e pneumatici di automazione industriale.

Prosecuzione degli studi

Dopo la qualifica triennale, è possibile frequentare un ulteriore anno di corso, che permette, superato l’esame, di ottenere il diploma professionale di “Tecnico/a per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati”.