Mediengestaltung

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Mediengestaltung

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani in possesso della qualifica professionale di Operatore grafico multimediale che intendono inserirsi nelle aziende produttive del settore grafico.

Inizio e durata

Il corso inizia a settembre e ha durata annuale.

Dove si svolge

Presso la Scuola provinciale per l’artigianato e l’industria “Luigi Einaudi” in via St. Geltrude, 3 di Bolzano.

Sbocchi occupazionali

Trova impiego all’interno di imprese artigianali o industriali specializzate in progettazione grafica, studi fotografici, tipografie e litografie a ciclo completo, service di prestampa, stampa e post-stampa.

Obiettivi

Il Tecnico grafico contribuisce al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive.
Opera nelle aziende e negli studi pubblicitari dove svolge compiti riferiti alla gestione organizzativa del lavoro, il rapporto con i clienti, la progettazione del prodotto grafico, la produzione grafica, la gestione documentaria delle attività,
l’approvvigionamento, il controllo del prodotto.

La frequenza è a tempo pieno (mattina e pomeriggio), dal lunedì al venerdì.
E previsto lo stage in azienda