Schönheitspflege

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Schönheitspflege

Il corso è rivolto a giovani in possesso di diploma di scuola media e che intendono acquisire una professionalità specifica nel settore dell’estetica.

Inizio e durata

Il corso inizia a settembre ed ha una durata quadriennale

Dove si svolge

Presso la Scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria “L. Einaudi” in via S. Geltrude, 3 di Bolzano.

Sbocchi occupazionali

L’estetista può inserirsi presso istituti di bellezza, beauty farm, centri abbronzatura, parrucchieri, centri fitness e wellness sia in ambito cittadino sia in strutture alberghiere e villaggi vacanze. Può inoltre lavorare come agente di commercio e rappresentante per aziende del settore benessere.

Obiettivi

La formazione professionale dell’estetista comprende diverse aree di apprendimento a carattere tecnico pratico e teorico. La professione richiede infatti sia abilità nell’esecuzione dei trattamenti sia conoscenze specifiche di anatomia e cultura generale scientifica. Sono necessarie inoltre adeguate competenze gestionali e relazionali in ambito aziendale
e nel rapporto con la/il cliente. L’estetista qualificata è in grado di intervenire in modo mirato eseguendo i trattamenti sul corpo umano finalizzati a migliorarne l’aspetto esteriore.

Prosecuzione degli studi

Ammissione al corso annuale che si conclude con l’esame di stato (maturità) previo il superamento di prove di selezione.