Servicefachkraft

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Operatrice ai servizi di ricevimentoIl corso Operatore/trice ai servizi di ricevimento si rivolge a giovani che intendono intraprendere professionalmente una formazione nell’ambito del ricevimento e dell’accoglienza in strutture alberghiere e ristorative.

Finalità

Formare professionisti in grado di operare con competenza nel settore dell’ospitalità alberghiera, per quanto riguarda i servizi di promozione e accoglienza.

La figura professionale

L’Operatore ai servizi di ricevimento interviene, a livello esecutivo, nel processo erogazione servizi di promozione e accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili; possiede anche competenze di base per la preparazione base di pasti e per l’erogazione di servizi di base nel reparto sala-bar.

Requisiti d’ammissione

  • Diploma di licenza media;
  • Interesse per il settore.

Il percorso formativo

Il corso si articola su tre anni per un totale di circa 3300 ore di formazione. Ha come obiettivo l’accompagnamento degli allievi nel mondo del lavoro, approfondendo le competenze specifiche del settore alberghiero e ristorativo. Nel corso del 2° e del 3° anno sono previsti stages in aziende del settore per circa 400 ore complessive. L’allieva/a durante il suo percorso formativo ha inoltre la possibilità di partecipare a eventi (interni ed esterni) organizzati e gestiti dalla Scuola.

Certificazioni rilasciate

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, all’allieva/o sarà rilasciato il diploma di qualifica professionale “Operatore/trice ai Servizi di ricevimento”, valido su tutto il territorio nazionale. L’apprendimento linguistico sarà certificato con apposite certificazioni di tedesco e di inglese, riconosciute in ambito europeo.

Stage

Sono previsti stage in alberghi e ristoranti su territorio provinciale, nazionale ed europeo.
Queste esperienze operative sono fondamentali per lo sviluppo di competenze specifiche e rappresentano un’importante opportunità per apprendere “on the job” le competenze professionali.

Tutor

Il percorso formativo è monitorato dall’attività di un formatore/tutor.

Sbocchi formativi

Accesso al percorso formativo della durata di due anni che rilascia il diploma di stato (ex maturità) di Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, articolazione accoglienza turistica.

Sbocchi occupazionali

Ingresso nel mondo del lavoro in aziende alberghiere e ristorative in Italia e all’estero.