Techniker für Tourismus und Sport

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Il corso si rivolge a giovani, in possesso della qualifica di Operatore Turistico Sportivo, che praticano una disciplina sportiva ed intendono intraprendere professionalmente una formazione nell’ambito turistico- sportivo.
La finalità del corso è quella di formare giovani, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche professionalizzanti da investire nell’ambito generale dei servizi turistico - sportivi e nell’organizzazione delle attività ricreative del tempo libero.
È previsto uno stage di tre settimane in Germania/Austria in aziende del settore turistico sportivo e del tempo libero, previo superamento di un colloquio linguistico (livello almeno A2) o in aziende del territorio.
Queste esperienze operative sono fondamentali per lo sviluppo di competenze specifiche e rappresentano un’opportunità per i giovani per apprendere “on the job” le competenze professionali.

Durata

1 anno

Requisiti d’accesso

Qualifica di Operatore Turistico Sportivo

Titolo conseguito

Diploma professionale di Tecnico turistico sportivo.
Gli allievi conseguiranno il brevetto di allenatore di secondo livello di pesistica e cultura fisica rilasciato dalla FIPCF.
L’apprendimento linguistico sarà comprovato da certificazioni (tedesco ed inglese) riconosciute in ambito europeo.

Impiego

Ingresso nel mondo del lavoro nei seguenti ambiti: strutture ricettive, enti di promozione turistica, società fornitrici di servizi incoming, associazioni sportive e di animazione, palestre, piscine.

Prosecuzione studi

Possibilità di accedere all’anno di preparazione per l’esame di Stato, previo superamento della selezione.

Durata unità didattica: 60 minuti.
Frequenza: al mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 7.55 alle ore 13.15 e un rientro fisso pomeridiano a settimana.
* Sono previste inoltre 93 ore in alternanza per il laboratorio di animazione e 62 ore per i brevetti.
Il percorso formativo in aula è seguito da un tutor, le attività sportive sono monitorate dallo psicologo dello sport.