Fortbildung für Italienisch-Lehrende

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor.

L’Ufficio Bilinguismo, nell’ambito dei progetti sostenuti prima dal FEI - Fondo Europeo Integrazione - e in seguito dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione -, nel corso degli anni ha offerto e continua ad offrire ai docenti di italiano L2/LS attività di formazione e aggiornamento professionale legate ai fenomeni di plurilinguismo e transnazionalità. Obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di competenze didattiche specifiche, necessarie nell’attività linguistica con questo particolare target di studenti.

Metodi didattici per l’insegnamento dell’italiano a Bolzano - 27 gennaio 2018

Relatori: Samanta Ceglie (insegnante di italiano L2 Coop. Voltaire); Federico Madeddu
(formatore e insegnante di italiano L2, alpha beta); Enrico Dipierro e Silvia Gaccetta (insegnanti di italiano L2, AZB)

Coltivare la comprensione orale, la produzione scritta e la capacità di revisione dei testi scritti - 30 settembre 2017

Relatore: Federico Madeddu Giuntoli (Specialista dei metodi di insegnamento, Insegnante di italiano per stranieri, Esaminatore CELI)
Obiettivi del corso: L’azione formativa mira a promuovere la consapevolezza dei partecipanti riguardo a modalità didattiche alternative, attraverso le quali allenare le competenze di comprensione orale, produzione scritta e morfosintattiche dei propri studenti.

Materiali:

Relatrici: Dott.ssa Alessandra Binelli (insegnante di Inglese presso il Centro EdA di Tione, esaminatrice livello A2 ai fini del permesso di soggiorno e facilitatrice linguistica); Dott.ssa Irene Suárez Borda (facilitatrice linguistica, esaminatrice livello A2 per la lingua italiana ai fini del permesso di soggiorno, esaminatrice per tutti i livelli del QCER Istituto Cervantes)

Materiali:

Insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 per migranti - 28 marzo 2015

Relatrici: Lisa Mattioli (insegnante e facilitatrice linguistica di Italiano L2 per stranieri minori e adulti, consulente sui temi della formazione glottodidattica per la certificazione DITALS, produce materiali didattici, progetta percorsi socio-educativi di mediazione); Giulia Zoboli (insegnante di italiano L2 per adulti e bambini, esperta e consulente sui temi legati a immigrazione, intercultura e cooperazione internazionale).

Materiali:

Insegnamento/apprendimento dell'italiano L2 - 12 aprile 2014

Relatori: Mauro Baioni (insegnante C.T.P. "Foscolo" di Brescia; formatore e progettista in corsi per docenti, operatori sociali, mediatori culturali; amministratore pubblico con incarichi relativi all'immigrazione); Alessandra Spreafico (lavora nell'ambito interculturale, insegnante di italiano L2, ruolo di funzione strumentale per l'integrazione presso l’Istituto comprensivo SUD1 di Brescia)

Materiali:

Insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 per migranti - 15 febbraio 2014

Relatrice: Paola Casi (insegnante, consulente scientifico per insegnamento dell’italiano L2 e alfabetizzazione per adulti)

Materiali:

Insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 per migranti - 6 aprile 2013

Relatori: Alessandro Borri (insegnante, esperto di alfabetizzazione in età adulta e insegnamento/apprendimento dell’italiano L2, esaminatore certificazione CELI); Lucia Di Lucca (docente di italiano L2, esperta di formazione per insegnanti, arabista, facilitatrice linguistica, glottologa); Claudia Provenzano (insegnante di italiano L2 e ricercatrice in didattica della lingua italiana L1/L2/LS, esaminatrice CELI e PLIDA)

Materiali:

Multimedialità e didattica per apprendenti analfabeti - 23 Febbraio 2013

Relatrice: Paola Casi (insegnante, consulente scientifico per insegnamento dell’italiano L2 e alfabetizzazione per adulti)

Materiali:

L'italiano sono anch’io - 14 Aprile 2012

Relatrici: Irene Gritti (Centro EDA di Rovereto); Raffaella Lenzi (Centro EDA di Trento)
Obiettivi del corso: mettere a disposizione dei docenti conoscenze, tecniche e corredo bibliografico per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda; conoscere modalità di progettazione di educazione alla cittadinanza.

Materiali: