Sede principale Bolzano
Ripartizione edilizia abitativa agevolata
Palazzo provinciale 12
Via Canonico Michael Gamper 1 (angolo Via Macello)
39100 Bolzano
Il palazzo provinciale 12 è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Bolzano a piedi in 15 minuti, oppure con l'autobus (linea 6, 9, 14 oppure 183).
Al primo interrato del palazzo si trova il parcheggio per l'utenza. L'entrata del parcheggio è sulla via Macello.
Orari di apertura per il pubblico, esclusivamente su appuntamento da fissare online
- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
- il giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30
Gli appuntamenti per l’accesso allo sportello dell'Ufficio promozione edilizia agevolata e dell'Ufficio tecnico dell'edilizia agevolata di Bolzano possono essere prenotati solo online. Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.
Informazioni telefoniche sui requisiti generali per l'ammissione alle agevolazioni: tel. 0471 / 41 87 48
Informazioni telefoniche sui requisiti tecnici per l'ammissione alle agevolazioni: tel. 0471 / 41 87 78
Lo sportello informativo
La simulazione dell’eventuale contributo spettante
Per ricevere informazioni complete e dettagliate la invitiamo a rivolgersi allo sportello informativo, esclusivamente su appuntamento da fissare online.
Il funzionario amministrativo controlla i requisiti generali e specifici ed effettua una simulazione per calcolare l’eventuale contributo spettante. Il contributo massimo ottenibile dipende dalla composizione della famiglia e dalla fascia di reddito.
La fascia di reddito viene determinata con il valore della situazione economica media (VSEM) della famiglia. Prima di presentarsi agli sportelli bisogna, quindi, aver fatto le DURP (dichiarazioni unificate del reddito e del patrimonio) degli anni 2021 e 2022 per tutti i membri familiari (anche per i figli nati dopo questi anni di riferimento).
Per il calcolo del contributo massimo spettante per il recupero, l’acquisto o la nuova costruzione della prima casa sono necessari i seguenti documenti:
- copia delle dichiarazioni DURP per tutti i componenti familiari con l’apposita domanda di richiesta simulazione. Se invece la richiesta di simulazione avviene tramite una terza persona non appartenente al nucleo familiare, è necessario presentare oltre alla richiesta anche la delega con le copie delle carte di identità, in corso di validità, del/i delegante/i e della persona delegata
- sentenza di separazione o di divorzio in caso di richiedente separato o divorziato
Oltre alla composizione familiare e alla fascia di reddito, il contributo dipende anche dalla superficie oggetto dell’agevolazione e dal preventivo nel caso in cui si tratti di un recupero o di una nuova costruzione o invece dal prezzo d’acquisto se si tratta di un acquisto. Ecco perché allo sportello informativo assieme al funzionario dell’ufficio è sempre presente un funzionario dell’ufficio tecnico. I collaboratori dell’ufficio tecnico esaminano i requisiti tecnici per il recupero, l’acquisto o la nuova costruzione e riferiscono se l’appartamento corrisponde alle disposizioni dell’edilizia agevolata. In tale occasione viene calcolato anche il valore convenzionale.
Per un calcolo preciso riguardante l’eventuale contributo spettante, i richiedenti devono presentare ulteriori documenti, ovvero i seguenti:
- In caso di acquisto: una planimetria in scala dell’abitazione che si intende comprare compresa di superfici annesse come p.es. garage, posto auto, cantina, ecc.
- In caso di nuova costruzione: il progetto di costruzione (anche prima dell’approvazione del comune) e l’ammontare del preventivo (questo può essere comunicato anche a voce)
- In caso di recupero: il progetto di costruzione, (anche prima dell’approvazione del comune), l’ammontare del preventivo (questo può essere comunicato anche a voce), se la cubatura viene ampliata ci vuole l’apposito calcolo di cubatura e l’ultima licenza d’uso dell’edificio rilasciata (eventualmente si può comunicare la data del rilascio anche a voce)
La consegna della domanda
Anche la consegna della domanda compilata e firmata con i documenti occorrenti allegati avviene allo sportello, esclusivamente su appuntamento da fissare online.
Al momento della consegna i richiedenti ricevono una conferma con l’indicazione del numero della domanda e degli eventuali documenti mancanti.
La domanda di contributo può essere inviata anche tramite posta o email.
Dopo l’approvazione dell’agevolazione
Le informazioni riguardanti la liquidazione del contributo e quelle concernenti le procedure legate al vincolo sociale vengono fornite negli stessi orari di apertura negli uffici dell’ufficio programmazione dell’edilizia agevolata nella stanza di ciascun collaboratore competente, preferibilmente su appuntamento.
L'appuntamento può essere richiesto direttamente all’indirizzo e-mail del collaboratore/della collaboratrice, dell’ufficio programmazione dell’edilizia agevolata, con cui si desidera prendere contatto.
Ufficio promozione dell’edilizia agevolata | 1° piano | |
Informazioni e consegna domande di contributo per la ristrutturazione, l’acquisto e la nuova costruzione della prima casa: | ||
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sportello n. 1 - 2 - 3 solo su appuntamento, da richiedere online al seguente link: |
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Informazioni e consegna domande di contributo per: | ||
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sportello n. 1 - 2 - 3 solo su appuntamento, da richiedere online al seguente link: |
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Ufficio promozione dell'edilizia agevolata |
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1° piano |
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sportello n. 1 - 2 - 3 |
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Silvia Bernardi |
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Marialuisa Epp – Angelo Gottardi (stanza 161) promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it |
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Pircher Manuela |
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