Cantiere stradale provinciale ''Salto Sciliar''

Nuova costruzione del Cantiere Stradale Provinciale Salto Sciliar, sede del Servizio Segnaletica Stradale, del Punto Logistico Stradale Bolzano-Bassa Atesina e del Punto Logistico Stradale Salto-Sciliar a Bolzano Sud, Via Francesco Baracca

Nel luglio 1998 la Provincia Autonoma di Bolzano ha assunto dallo Stato la competenza per la manutenzione delle strade statali.
Il cantiere provinciale Salto-Sciliar con i suoi 4300 m² di superficie edificata sarà una delle strutture più importanti per un più efficiente svolgimento della manutenzione stradale.
La Provincia Autonoma di Bolzano attraverso un concorso di idee ha stabilito rigorosi criteri per la costruzione dei nuovi punti logistici stradali.
Il progetto del cantiere stradale Salto-Sciliar, attraverso lo sviluppo di un chiaro concetto costruttivo e architettonico risponde pienamente a questi criteri.
Inoltre, l’uso nelle facciate dei colori antracite ed arancio segue il nuovo "Corporate Design" della Provincia Autonoma di Bolzano garantendo una chiara riconoscibilità a questo come a tutti i nuovi Punti logistici stradali in costruzione.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Responsabile di progetto
Geom. Zamboni Cesarino
Progettista generale
Dott. Arch. Roland Baldi / Dott. Arch. Thomas Simma
Direttore dei lavori
Dott. Ing. Dieter Schönafinger

Costo complessivo e cubatura

Costi complessivi incluse somme a disposizione dell’Amministrazione
€ 5.500.000

Cubatura
23.000 m³

Tempi di realizzazione

Fase progettuale
novembre 2003 - aprile 2004
Inizio dei lavori
gennaio 2007
Fine dei lavori
aprile 2009

Il Cantiere stradale in progetto sarà destinato ad ospitare i seguenti servizi: il punto logistico stradale per la zona Salto-Sciliar, quello per la zona di Bolzano, e quello per la zona della Bassa Atesina, così come il Servizio Segnaletica Stradale ed i relativi servizi Amministrativi.
L’opera finita si comporrà di una palazzina uffici a tre piani collegata al corpo delle autofficine e delle autorimesse, un secondo edificio ospiterà ulteriori autorimesse e magazzini.
Le strutture principali delle officine e delle autorimesse sono realizzate con pareti prefabbricate in calcestruzzo rivestite da pannelli-sandwich in lamiera e completate da una struttura di pilastri e travi in acciaio.
La palazzina uffici è tradizionalmente realizzata in calcestruzzo e muratura chiusa da un tetto verde, l’esterno sarà, a sua volta, rivestito di pannelli-sandwich in lamiera. Gli interni, alfine di creare un’atmosfera più accogliente avranno i pavimenti rivestiti in linoleum mentre le pareti ed i solai saranno intonacati e pitturati di bianco. A causa della quota della falda acquifera il piano interrato è stato completamente realizzato con cemento impermeabile.

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