Caserma dei Vigili del fuoco presso l'Aeroporto

Costruzione di un edificio per i Vigili del fuoco e di un magazzino presso l'Aeroporto di Bolzano

Nel regolamento ICAO (International Civil Aviation Organisation) sono definite le norme riguardanti il servizio antincendio all'interno degli aeroporti, che richiede la presenza continuativa dei Vigili del fuoco dalle ore 6.00 alle ore 23.00 giornaliera.
Da questo obbligo è sorta la necessità di realizzare una caserma per il Servizio antincendi all'interno dell'area aeroportuale.
Il progetto prevede la realizzazione di una Caserma per i Vigili del fuoco con garage, di un'officina, di un magazzino ed un deposito per attrezzi.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Maurizio Patat
Direttore d'Ufficio reggente
Geom. Hans-Peter Santer
Responsabile di progetto
Dott. Ing. Roman Folie
Progettista
Dott. Arch. Stefan Gamper
Direttore lavori
Dott. Arch. Stefan Gamper

Costo complessivo e cubatura

Costi
3.498.000 € sulla base del progetto esecutivo

Cubatura
16.075 m³

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
aprile 2005
Ultimazione lavori
primavera 2011

La nuova costruzione, ultimata nel dicembre 2007 è situata a metà della pista di decollo e atterraggio dell'Aeroporto di Bolzano. L'edificio di forma compatta ospita al piano terra cinque box per gli automezzi dei Vigili del fuoco. I box sono messi in evidenza all'esterno dagli imponenti portoni di accesso. Al primo piano gli elementi sporgenti ospitano la centrale di comando e gli uffici, aule per la formazione e sale di riunione. 
In direzione ovest nell'edificio principale è annesso un capannone con struttura in acciaio color antracite rivestita in lamiera di alluminio che ospita i depositi. 
Ambedue i due corpi sono caratterizzati dal linguaggio formale moderno che ne sottolinea il carattere funzionale dando all'insieme un aspetto particolarmente convincente.

Galleria fotografica