Bressanone - Università

Costruzione ex novo della Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone

Il centro storico di Bressanone si caratterizza per la presenza di portici profondi e ombrosi e per una struttura insediativa formata da case piccole e di fogge varie, cui si contrappongono gli edifici solitari e possenti del Duomo, del Palazzo vescovile e dell’Università.
Il programma per la costruzione della sede dell’Università prevede la realizzazione di un edificio capace di ospitare circa 1.700 persone e costituito, oltre che dalle abituali aule per lezioni e seminari, anche da ambienti di utilizzo generale ed in parte anche pubblico.

Struttura e funzione

La nuova costruzione è organizzata in due volumi: il nucleo e l’anello. Questi due elementi sono definiti da due principi di accesso: il principio del reticolo e quello del chiostro.
Nel nucleo dell’edificio si trovano i locali dell’Università, molto frequentati ed in parte aperti al pubblico: gli atri d’ingresso al piano terra, i grandi auditori, l’aula magna e la biblioteca, la mensa e la palestra.
Nell'anello sono sistemati le aule, i vani per i professori, l'amministrazione, i servizi igienici ed accessori.
Il "reticolo" del nucleo dell’edificio ha il suo fulcro nella scalinata centrale. Lucernari e pareti trasparenti di vetro illuminano questi "chiostri" interni, mentre gli ampi ambienti di ritrovo per gli studenti formano una sorta di "piazze" protette.

Ulteriori e più dettagliate informazioni in merito al progetto si possono ottenere dal sito http://pro.unibz.it/newbuildings/index.htm(link esterno).

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Arch. Enzo Campana
Responsabile di progetto
Geom. Hans Peter Santer
Progettisti generali
Dott. Arch. Jens Oberst e Regina Kohlmayer, Stoccarda
Direttore lavori
Oberst + Partner, Stoccarda

Costo complessivo e cubatura

70 milioni di euro

Cubatura
Volume fuori terra: 80.000 m³
Volume interrato: 31.000 m³
Volume complessivo: 111.000 m³

Tempi di realizzazione

Progettazione    
1999 - 2001
Esecuzione    
2001 - 2004
Ultimazione             
marzo 2004

Se si considera l’enorme cubatura dell’edificio, si nota come caratteristiche quali l’aria e la luce rappresentino i concetti ispiratori di questa nuova costruzione.
Nonostante la grande profondità e complessità dell’edificio, i quattro cortili consentono l’illuminazione e l’aerazione naturali di tutti gli ambienti.
I materiali impiegati sono stati scelti in quanto coerenti e conformi alle finalità costruttive e funzionali dell’edificio, e vengono proposti nel loro stato "originario", nella loro essenza tattile e visiva.
La facciata conferisce all’edificio una forte carica di trasparenza. La disposizione degli spazi interni, le pareti trasparenti ed i lucernari, la progettazione dell’illuminazione artificiale e l’effetto spaziale che si vuole ottenere contribuiscono in misura determinante all’immagine complessiva dell’Università.

Galleria fotografica