Ristrutturazione complesso ex-Alumix - ''Manifesta 07/2008''

Ristrutturazione parziale del complesso ex-Alumix per la "Manifesta 07/2008" a Bolzano, Via Volta n. 17

Il progetto riguardava la ristrutturazione parziale del complesso ex–Alumix, originariamente destinato alla trasformazione ed alla distribuzione dell'energia elettrica, in via Volta a Bolzano, finalizzato all'allestimento della mostra internazionale d'arte contemporanea "Manifesta 7".
La costruzione della fabbrica risale al 1936 e si colloca nel processo d’industrializzazione voluto dal regime fascista, che favorì la nascita e lo sviluppo dell'intera area industriale di Bolzano.
Lo stabilimento dell'Alumix, destinato alla demolizione, solo recentemente è stato posto a vincolo di tutela storico artistica. Da più di un decennio si presenta ormai come un imponente volume vuoto, privo di funzione, ma carico di potenzialità e di memoria.
Allora è stata data particolare attenzione alla progettazione della facciata nord del fabbricato, che costituiva il biglietto da visita dello stabilimento. Si possono notare particolari di notevole interesse architettonico come l'uso di finestre a nastro, lo svuotamento dell'angolo, l'uso di un materiale come il klinker per il rivestimento esterno e tanta cura nella definizione delle proporzioni dei singoli elementi basata su regole geometriche e dimensionali classiche.
Il fabbricato si trova in una condizione di degrado molto avanzato, generato in gran parte dalle abbondanti infiltrazioni d'acqua dal tetto e dai lucernari.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio manutenzione opere edili 11.4

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Responsabile di progetto
Geom. Daniel Bedin
Progettista generale e Direttore dei lavori
Dott. Arch. Valentino Andriolo

Costo complessivo e cubatura

3,6 milioni di Euro

Volume complessivo
46.500 m³

Tempi di realizzazione

Approvazione programma planivolumetrico
18.04.06
Fase progettuale
marzo 2007 - settembre 2007
Fase esecutiva
ottobre 2007 - aprile 2008
Prevista ultimazione
07.04.2008
Inaugurazione "Manifesta 07"
19.07.2008

L'opportunità di recupero parziale del complesso ex-Alumix nasce grazie all'organizzazione dell'evento internazionale di "Manifesta 7" in Trentino Alto Adige (estate 2008), al termine del quale l'edificio verrà destinato a nuove funzioni ancora da determinare.
Le evidenti tracce di memoria presenti nella fabbrica e la suggestione dettata dalla sua imponenza, inducono ad un atteggiamento di rispetto nei confronti del bene storico, già così pieno di carica emozionale.
L'esigenza degli organizzatori della mostra è di non cancellare la patina della fabbrica e di mantenere il più possibile la lettura delle funzioni in essa contenute.

L'intervento può essere riassunto come segue:

  • Realizzazione delle infrastrutture primarie come gli allacciamenti per acqua potabile, acque nere, corrente elettrica e telefono
  • Risanamento delle facciate
  • Consolidamenti statici
  • Rifacimento della copertura
  • Installazione degli impianti elettrici
  • Installazione degli impianti sanitari
  • Abbattimento delle barriere architettoniche
  • Infrastrutture secondarie come il parcheggio per automobili e pullman, ecc.
  • Predisposizione dei servizi igienici, biglietteria, piccolo shop e caffetteria.