Val di Funes - Centro visite del parco naturale

Costruzione ex-novo del centro visite del parco naturale, della scuola elementare e della scuola materna a Santa Maddalena - Funes

Nel 2004 la Giunta Provinciale ha deciso di costruire un centro visite per il Parco Naturale Puez-Odle (link esterno) all’altezza della confluenza del Rio Funes, con due torrenti secondari - il Rio Blauerbach e il Rio Vastelbach. Il nuovo centro visite è diventato l’entrata al Parco Naturale Puez-Odle. La Giunta Provinciale aveva inoltre deciso la sostituzione dell’edificio scolastico sorto nei primi anni ’80, non ristrutturabile, con un edificio di nuova costruzione. Si progettò insieme il centro visite e l’edificio scolastico che significava avere l’opportunità di elaborare un progetto innovativo, con il quale è possibile sfruttare sinergie nella direzione e nell’assistenza dell’attività di educazione ambientale. Inoltre si costruì un nuovo ponte pedonale sul Rio Funes, che costituisce un accesso invitante al centro visite.
Nella primavera dell’anno 2005 la Provincia Autonoma di Bolzano ha bandito un concorso di progettazione internazionale aperto a progettisti appartenenti all’Unione Europea. Sono stati presentati 122 elaborati. Ha vinto il progetto degli architetti Stefan Burger & Birgit Rudacs di Monaco (Germania), il quale prevede la costruzione di un insieme costituito da due corpi distinti, uno per il centro visite del Parco Naturale Puez-Odle ed uno per la scuola. Gli edifici sono disposti in modo da creare uno spazio caratterizzato da restringimenti e aperture, capace di accogliere le funzioni cultura e educazione.

L’area di progetto comprende una superficie complessiva di 5.372 m². Il volume del centro visite a due piani è di 2.590 m³, quello della scuola elementare a tre piani e della scuola materna è di 5.410 m³, per un volume complessivo di 8.000 m³.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore generale   
Dott. Arch. Josef March 
Direttore d'Ufficio
Dott. Arch. Enzo Campana
Coordinatore di progetto 
Geom. Hans Peter Santer
Progettista generale  
Burger Rudacs Architekten, Monaco (D)
Direttore dei lavori  
Burger Rudacs Architekten, Monaco (D)
Dott. Ing. Hermann Leitner, Varna

Costo complessivo e cubatura

Costo complessivo (come da progetto preliminare)
8 milioni di Euro

I costi sono divisi tra due enti pubblici come segue:
Provincia Autonoma di Bolzano: 3,4 milioni di Euro
Comune di Funes: 4,6 milioni di Euro

Cubatura
ca. 8.000 m³

Tempi di realizzazione

Progettazione
giugno 2005 - agosto 2007
Realizzazione
marzo 2007 - luglio 2009
Arredamento
luglio 2009 - dicembre 2009
Consegna
dicembre 2009

Entrambi gli edifici sono eseguiti in calcestruzzo a vista colorato. La superficie delle pareti esterne è lavorata a scalpello per rimettere a nudo gli inerti sabbia di granito e additivi calcarei. Gli ambienti interni sono rivestiti con pannelli di larice, materiale usato anche all’esterno per i telai delle finestre.
La progettazione dei tetti è stata particolarmente curata perché i due edifici si trovano in una posizione molto esposta e sono facilmente visibili dall’alto. L’inverdimento estensivo con prato magro senza irrigazione, simile ad un pavimento di pietrisco, inserisce i tetti nel panorama circostante.  
Il centro visite dispone di circa 300 m² di sola superficie espositiva, di un’area di ricezione con Infopoint e di una sala congressi e multimediale. Gli scorci sul panorama naturale circostante sono stati sapientemente concepiti in modo da distinguere architettonicamente e tematicamente il centro visite e dall’area espositiva. Una scala collega il piano inferiore e superiore della mostra permanente. L’entrata e l’uscita della scala fanno sì che l’apice della mostra, la vista sul Gruppo delle Odle, si trovi alla fine della mostra.
Il centro visite è stato progettato con l’intento di creare entusiasmo nei visitatori per la regione e per i suoi fenomeni naturali e contemporaneamente per sensibilizzarli sui fini e sugli interventi della tutela ambientale. 
La scuola elementare dispone di 4 aule scolastiche, di 2 aule di sostegno e di una palestra che può essere utilizzata come sala multifunzionale dalla scuola e dal Comune e che, nei mesi estivi, può essere usata dal centro visite come sala espositiva. La scuola materna, che ospita un solo gruppo, si trova al piano terreno ed è collegata con la scuola elementare, pur costituendo un’unità a se stante.