Vipiteno - Liceo scientifico

Costruzione ex novo del liceo scientifico nel polo scolastico di Vipiteno

Nel dopoguerra, nella parte occidentale del centro storico di Vipiteno era stato realizzato un polo scolastico, che ospitava scuole elementari e medie di lingua tedesca e di lingua italiana sia in edifici di nuova costruzione sia nel preesistente monastero attiguo alla chiesa di Santa Margherita, che dopo la ristrutturazione è diventato sede di scuole superiori. Negli anni successivi, il numero degli studenti delle scuole superiori aumentò in misura considerevole, tanto che nel 1994 fu indetto un concorso di progetti per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico, da destinare a sede del liceo scientifico. Il concorso è stato vinto dallo studio "Höller & Klotzner – Architekten". Un altro concorso, per la realizzazione di un’installazione artistico-decorativa all’esterno della nuova scuola, è stato vinto dall’artista viennese Brigitte Kowanz.
Dal punto di vista urbanistico, il polo scolastico di Vipiteno si caratterizza per due assi di accesso posti quasi perpendicolarmente l’uno rispetto all’altro: un asse nord-sud, sul quale si aprono gli ingressi principali delle singole scuole, e un asse est-ovest, che costituisce il principale collegamento con il centro cittadino. Proprio nel punto d’intersezione dei due assi viene a formarsi una nuova piazza cittadina, a traffico limitato, che funge nel contempo da area comune alle diverse scuole. Il contorno della piazza è definito dall’edificio di forma allungata che ospita il liceo scientifico e delimita il polo scolastico verso sud. Ad eccezione della via Santa Margherita (a traffico limitato), l’intera area scolastica è riservata a pedoni e ciclisti; per le automobili è stato realizzato un garage sotterraneo di 124 posti. L’ingresso principale della nuova scuola si trova all’incrocio degli assi di accesso.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Arch. Enzo Campana
Responsabile di progetto
Dott. Arch. Heinrich Lusser
Progettista generale
Höller & Klotzner – Architekten
Direttore lavori
Höller & Klotzner – Architekten

Costo complessivo e cubatura

14,7 milioni di euro

Cubatura totale
34.385 m³
Cubatura interrata - 18.063 m³
Cubatura in superficie - 16.322 m³

Tempi di realizzazione

Programma volumetrico e progettazione
1994 - 1997
Esecuzione dei lavori
1999 - 2002

Il nuovo liceo scientifico è formato da tre corpi di fabbrica: l’atrio centrale di accesso, l’ala con le aule di lezione, che si estende in direzione sud, e i tre blocchi funzionali rivolti a nord, con le aule speciali, i servizi igienici e la biblioteca.
Il blocco lungo 70 m ospita dieci aule normali, l’ufficio della direzione, una caffetteria e l’alloggio del custode. Una vetrata sporgente, rivolta a sud, conferisce all’edificio un aspetto futuristico e costituisce nel contempo una particolarità climatica: infatti, l’aria calda che sale verso l’alto lungo la parete interna della vetrata viene aspirata e utilizzata per riscaldare la scuola. Dirimpetto alla vetrata, e in contrasto visivo con questo edificio di vetro e cemento, sono collocati tre blocchi funzionali rivestiti di lamelle di legno, dove si trovano le aule speciali di chimica, fisica e scienze naturali, nonché i servizi igienici e la grande biblioteca dotata di due aule multimediali. Nel mezzo si trova l’atrio centrale d’ingresso, in vetro e acciaio. La scala di acciaio, l’ascensore di vetro e i corridoi aperti facilitano l’orientamento.

Galleria fotografica