Invito alle mostre

La svolta del secolo, il passaggio tra Quattro e Cinquecento, rappresenta un momento importante di sviluppo e di crescita. Il nuovo secolo è foriero di novità, ricordiamo che grazie a Gutemberg e al suo torchio a stampa le idee circolano più velocemente e si diffondono capillarmente, con Colombo si spalancano le porte di un Nuovo Mondo, gli umanisti ampliano l’orizzonte delle conoscenze, tra Quattro e Cinquecento il mondo cambia e cambia velocemente, si moltiplicano le occasioni per cambiare la propria condizione sociale, gli uomini acquistano nuova consapevolezza, i commerci e la mobilità sono in ascesa.

Al periodo intorno al 1500, a quella fin de siècle è dedicata la Landesaustellung 2000 mostra storica, che si può ammirare nelle tre sedi: Bressanone: "De ludo globi. Il gioco del mondo. /De ludo globi. Vom Spiel der Welt"; Besenello, "Alle soglie dell’Impero/An der Grenze des Reiches" e Lienz "Leonardo e Paola. Una coppia diseguale/Leonhard und Paola. Ein ungleiches Paar", frutto della collaborazione tra la Provincia di Bolzano, la Provincia di Trento e il Land Tirol.

Le tre sedi sono unite, e non solo idealmente, in uno spazio internet www.1500circa.net

Nella sede di Bressanone ampio spazio è dedicato al cardinale filosofo Nicolò Cusano, allo sviluppo della stampa, alle donne e ai contadini; a Besenello è l’arte della guerra ad essere protagonista. La sede di Lienz è dedicata a Paola Gonzaga, cresciuta in una corte rinascimentale italiana e Leonardo, ultimo conte di Gorizia, uomo d’armi e cavaliere tardomedioevale. Una coppia dove si rispecchiano tutte le contraddizioni di un’epoca, le tensioni tra un mondo che sta scomparendo e il nuovo che si affaccia prepotentemente.