Contenuto principale

Natura creativa

Graziose ballerine-conchiglia

Probabilmente durante le passeggiate sulla spiaggia hai raccolto delle conchiglie. Allora possiedi già ottimo materiale naturale per lavoretti manuali. Noi ti spieghiamo come costruire ad esempio delle graziose ballerine.


Maschere selvagge del bosco

Ti sei mai nascosto dietro una maschera selvaggia del bosco? Tantissimo materiale che ti serve per fare una maschera del bosco lo trovi proprio per terra nel bosco.


Acchiappasogni

Gli acchiappasogni conciliano il sonno ed allontanano gli incubi, così dice una tradizione indiana.
Gli indiani credono, che gli incubi vengono trattenuti dalla rete e poi eliminati al mattino dai primi raggi solari. Solo i sogni piacevoli conoscono il passaggio nel mezzo della rete
Qui ti faccio vedere come si fa un Acchiappasogni.


Campana delle cince

Le nostre cince trascorrono l’inverno da noi. Sono molto affamate ma all’aperto non trovano cibo in abbondanza. Spesso e volentieri i merli impertinenti le cacciano dalle uccelliere. Una campana per nutrire le cince, costruita con le proprie mani può dunque essere una fonte di cibo ideale, perché accessibile solo agli animali più atletici ed abili e dunque alle cince.
Allora segui le istruzioni…


Famiglia Pannochia

Vuoi creare dei simpatici pupazzi con le pannocchie?
Allora segui le istruzioni…


Elica solare

Hai voglia di costruire un marchingegno imparando nel contempo qualche nozione di fisica? Allora crea con noi un’elica solare. Passo per passo ti mostriamo come fare. Per farla funzionare hai bisogno soprattutto di un elemento: tanto sole! Buon divertimento nel creare e sperimentare!


Come creare l’ arcobaleno!Un esperimento:

Anche tu da sempre sogni di catturare un pezzo di arcobaleno? Allora provaci con questo piccolo esperimento. Puoi farlo semplicemente a casa – riuscirà di sicuro! Cerca un posto adatto alla finestra. Per attirare l’arcobaleno in casa tua ti servono una scodella d’acqua, uno specchio e un paio di intensi raggi solari.


„Abominevoli creature invernali“

Anche in inverno si possono trovare ancora un sacco di materiali naturali: foglie, rami, gusci vuoti di frutti, pezzi di corteccia…Con questi materiali potete creare la vostra abominevole creatura invernale. Oltre ai materiali naturali raccolti vi servono cartone, forbici, matite e colori e anche colla. Buon divertimento!


Lancio del bastone

Per terra nel bosco si possono trovare molte cose: foglie, aghi, pigne e rami spezzati. Vorremo mostrarvi ora cosa si può fare ad esempio con dei rami. Semplice, ma divertente! Quello che vi serve è un coltello da intaglio senza filo e un po’ di perspicacia nella scelta dei rametti. Quali sono quelli che si lanciano meglio? Quelli più pesanti o quelli più leggeri? Divertitevi a scoprirlo!


Rubabandiera

Rubabandiera è un divertente gioco all’aperto che puoi fare su qualunque prato abbastanza grande in compagnia della tua famiglia e degli amici. Per giocare si deve essere almeno in cinque, due per ogni squadra e un “porta bandiera”. I giocatori delle due squadre si dispongono in due file una di fronte all’altra. Ogni giocatore risponde ad un numero progressivo che è lo stesso dell’avversario che gli sta di fronte. Più giocatori ci sono e più imprevedibile e divertente diventa il gioco. Ed è così che si gioca...


Istruzioni per costruire una ruota idraulica

Avete voglia di far vorticare una ruota idraulica nella corrente del fiume? Nessun problema, vi mostreremo in pochi semplici passi come si costruisce la ruota idraulica. Buon divertimento!


Una dolce passata di rosa canina

Avete voglia di preparare qualcosa di goloso, ma anche estremamente salutare? Provate allora a fare la passata di cinorrodi di rosa canina, ha un meraviglioso sapore dolce ed è una vera e propria bomba energetica! Questa bacca contiene infatti 5 volte più vitamina C del limone – lo sapevate? Il momento migliore per raccogliere le bacche rosse è poco prima della prima gelata o subito dopo. Ma attenzione – non tutte le bacche sono adatte ad essere trasformate! Alcune sono rugose e asciutte, altre invece hanno un aspetto lucido, liscio e sodo e quando ne premete una con due dita esce una polpa cremosa. A casa immergete le bacche in acqua per circa 30 minuti, passatele poi con un cucchiaio di legno attraverso un setaccio. I semini interni del frutto vengono trattenuti dal setaccio. La passata così ottenuta può essere addolcita con del miele e spalmata come una golosa marmellata sul pane imburrato! Buon appetito!


Scultura mobile

L’autunno è la stagione ideale per creare con i materiali della natura! In natura sul terreno si trovano dappertutto pigne cadute, scorze, cortecce, gusci, rami, foglie e molto altro – basta soltanto chinarsi per raccogliere un mucchio di materiali formidabili! Ad esempio per costruire una scultura mobile.


Shangai silvestre

Lo Shangai o Mikado silvestre è un gioco divertente per tutta la famiglia! Olaf, Nils, Giacomo ed Elsa hanno provato a giocarci e hanno visto che è semplicissimo e ci si diverte molto! Da casa dovete portarvi soltanto una forbice e della lana di vari colori. Nel caso non abbiate nello zaino lana e forbice, potete incidere il suo valore nel singolo bastoncino.


Conosci le creature del bosco?

Le creature del bosco sono esseri strani che appaiono all’improvviso per poi sparire nuovamente. E’ molto difficile vederne una, perché sono fatte esattamente degli stessi elementi che trovi nel bosco.