Contenuto principale

Orari sportello

 

Orari di apertura per il pubblico sede Bolzano

Palazzo provinciale 12
Via Canonico Michael Gamper 1 - (angolo Via Macello)

• dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 (escluso il giovedì)
• il giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30 

Le sedi esterne

Sportello informazioni e consegna delle domande

SportelloPer ottenere informazioni esaurienti e corrette è necessario presentarsi allo sportello informativo con le dichiarazioni DURP dei due anni precedenti e una piantina e/o il progetto (in scala) dell’abitazione che si intende costruire, acquistare e/o ristrutturare. I funzionari dell’ufficio promozione dell’edilizia agevolata verificano se il richiedente ha i requisiti necessari, calcolano la fascia di reddito, il numero dei componenti del nucleo famigliare e la percentuale di interpolazione. Si ottengono inoltre le informazioni generali riguardanti le possibilità di finanziamento. Allo sportello informativo assieme al funzionario dell’ufficio promozione dell’edilizia agevolata, che dà le prime informazioni e calcola i parametri necessari, è sempre presente un funzionario dell’ufficio tecnico. I richiedenti muniti di una pianta o del progetto dell’abitazione per cui richiedono un’agevolazione per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione, otterranno il calcolo del valore convenzionale e in via approssimativa l’entità dell’agevolazione edilizia spettante nei casi specifici. Inoltre i tecnici esamineranno e daranno indicazioni circa la rispondenza degli alloggi alla normativa riguardante l’edilizia agevolata.
I progettisti potranno ottenere utili informazioni che serviranno loro per progettare abitazioni con caratteristiche tecniche conformi alla legge sull’edilizia agevolata. Il richiedente otterrà una stampa della simulazione di calcolo effettuata dai due funzionari allo sportello informativo. Una volta completata la preparazione dei documenti per la richiesta dell’agevolazione saranno sempre i funzionari dell’ufficio allo sportello informazioni a prendere in consegna la pratica ed a rilasciare la relativa ricevuta di presentazione.
Attenzione: per poter effettuare simulazioni di calcolo dal 1 luglio 2017 devono essere prodotte le dichiarazioni DURP dei due anni precedenti (2015 e 2016). Il ritiro della simulazione da parte di una terza persona, non componente del nucleo familiare, è possibile solo con delega di tutti i componenti del nucleo stesso.

DOPO LA CONCESSIONE: le informazioni per il pagamento dell'agevolazione e per le operazioni collegate al vincolo sociale, si ottengono presso l'Ufficio programmazione dell'edilizia agevolata (25.1), nelle stanze dei rispettivi funzionari incaricati, nei medesimi orari dello sportello indicati sopra.

(Ultimo aggiornamento: 05/09/2017)