Calendario iniziative a.s. 2018/19

*IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO-SCRITTURA: CLASSI PRIME

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

*IL NUOVO ESAME DI STATO A CONCLUSIONE DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

*LABORATORIO SPORT DI CLASSE

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

*MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE INDICAZIONI PROVINCIALI DEL PRIMO CICLO: DALLE PROVE INVALSI ALLE STRATEGIE PER IL CURRICOLO VERTICALE PER IL TERZO BIENNIO

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

*PERCORSO DI POTENZIAMENTO SUL TESTO - CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE SCUOLA PRIMARIA

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

COME PREVENIRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA: “DAL DOVER-CI ESSERE AL PIACERE DI ESSER-CI”

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

CORSO PBLS (PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT)

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

DA PICCOLINO CADDI IN UNA PAGINA

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

FORMAZIONE PER TUTOR BILINGUE II PARTE - ZWEISPRACHIGE TUTORENAUSBILDUNG II. TEIL

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

LABORATORIO DI MATEMATICA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ "IL BAMBINO SI RACCONTA GIOCANDO"

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

LABORATORIO DI SCIENZE MOTORIE

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

LABORATORIO PER DIRIGENTI SCOLASTICHE/CI E DIRETTRICI DI CIRCOLO DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA

(data inizio corso: 01 settembre 2018)

DIGITAL HUMANITIES

(data inizio corso: 04 settembre 2018)

(IM)PIEGARE LA CARTA: ORIGAMI E DIDATTICA

(data inizio corso: 10 settembre 2018)

DIVULGAZIONE DELLA SCIENZA

(data inizio corso: 10 settembre 2018)

LA VALUTAZIONE E LA VERIFICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

(data inizio corso: 17 settembre 2018)

*PERCORSI DI MATEMATICA IN VERTICALE DALLA PRIMA ALLA QUARTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA

(data inizio corso: 19 settembre 2018)

*COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA

(data inizio corso: 24 settembre 2018)

*L'ESAME DI STATO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE: LA PROVA SCRITTA DI ITALIANO E IL COLLOQUIO

(data inizio corso: 26 settembre 2018)

COSTRUZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE E PROCEDURE DI GESTIONE CONDIVISA. SVILUPPO DI UNA COMUNITÀ DI PRATICA PER LA GESTIONE IN CLASSE DI ALUNNE/I CON DIFFICOLTÀ/DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

(data inizio corso: 27 settembre 2018)

*DAS DEUTSCHE SPRACHDIPLOM (DSD) DER KULTUSMINISTERKONFERENZ – ERSTE STUFE (DSD I)

*DAS PRAKTIKUM IN DER OBERSCHULE ALS CHANCE, DIE L2 - SPRACH- UND KOMMUNIKATIONSKOMPETENZEN DER SCHÜLER/INNEN ZU STÄRKEN

*DIGILAB: STRUMENTI E RISORSE PER LA DIDATTICA CON IL DIGITALE

*DIMMI DA DOVE VIENI II PARTE - L'ALUNNO DI ORIGINE NORD-AFRICANA

*ENGLISH 4 KIDS: STRATEGIES FOR LEARNING AND TEACHING ENGLISH TO YOUNG LEARNERS

*GESCHICHTE & STORIA

*GIFTED CHILDREN: RICONOSCERLI E VALORIZZARLI NELLA CLASSE DI LINGUE

*IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO-SCRITTURA: CLASSI SECONDE

*LABORATORIO DISCIPLINARE IRC

*READING AND LISTENING SKILLS: PRINCIPI E PRATICA NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

ALFABETIER PLURILINGUAL – MEHRSPRACHIGE ALPHABETISIERUNG

ATTIVITÀ FORMATIVA BIENNALE L1 X L3 PER PERSONALE EDUCATIVO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

AUTOCONTROLLO, INIBIZIONE, PIANIFICAZIONE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

BEZIRKSTREFFEN – DEUTSCH IM ITALIENISCHEN KINDERGARTEN

DIDAKTISCHE WERKSTÄTTEN - MITEINANDER UND VONEINANDER LERNEN

FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DEI CONSIGLI DI CLASSE CHE OPERANO A FAVORE DI ALUNNE/I CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD)

GESTIONE DI UN LABORATORIO DIDATTICO CON FUSS

IL BAMBINO AUDIOLESO IN CLASSE

KOMM, ICH ERZÄHL DIR WAS! KREATIVER UMGANG MIT SPRACHE – VOM SPIEL ZUM TEXT, VOM TEXT ZUM SPIEL

KURSFOLGE: BERUFSEINGANGSPHASE - NEUEINSTEIGER: LEHRPERSONEN DER ZWEITEN SPRACHE IN ALLEN SCHULSTUFEN - EINSTIEG IN DEN L2 UNTERRICHT

LA CULTURA/LE CULTURE DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO

LA SCUOLA NEL BOSCO

LABORATORIO DI BIOLOGIA E CHIMICA

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE

LABORATORIO DI MATEMATICA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

LABORATORIO DI STATISTICA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

METODI E STRATEGIE DI STUDIO PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

PROGETTO UNPLUGGED

SEMINARREIHEN: DEUTSCH ALS ZWEITSPRACHE FÜR NEUEINSTEIGER

TEAM BUILDING PER L'AMBITO "CITTADINANZA E COSTITUZIONE"

ZWEIJÄHRIGE KURSFOLGE 2018 - 2020: L1 X L2 - AUSBILDUNG FÜR PÄDAGOGISCHES PERSONAL ITALIENISCHER MUTTERSPRACHE ZU KOMPETENTEN FACHKRÄFTEN FÜR DEUTSCH ALS ZWEITSPRACHE