News

Alla scoperta della mia realtà: un percorso di realtà aumentata sui prati del Talvera

Le scuole dell’infanzia Gries e Città dei bambini propongono a tutti un percorso che, grazie alla tecnologia, permette loro di condividere esperienze e attività

Alla scoperta della mia realtà

“La tecnologia può essere uno strumento prezioso, ce l’hanno insegnato questi ultimi due anni, e la scuola si deve adoperare perché i bambini, sin da piccoli, imparino ad usarla correttamente e con scopi costruttivi, come appunto raccontare un esperimento, condividere i risultati di una attività o le proprie scoperte”. È entusiasta Roberta Lubiato, direttrice del 3° Circolo di scuole dell’infanzia, che nei giorni scorsi ha presentato il percorso “Alla scoperta della mia realtà”, frutto di un gemellaggio tra la scuola Gries e la scuola Città dei bambini.

Davanti ad un folto pubblico di genitori e interessati, la coordinatrice delle scuole, Deborah Marchi, le insegnanti, le bambine e i bambini delle due scuole hanno presentato il percorso esperienziale “Alla scoperta della mia realtà”, un progetto di esplorazione della realtà (aumentata), che ha coniugato le forme di apprendimento tradizionali con una prospettiva digitale. I bambini hanno riportato la loro esplorazione del territorio e della natura, raccontando storie, realizzando video, facendo esperimenti e disegni. Tutto il materiale prodotto ha dato vita ad un percorso che si snoda in 12 tappe sui prati del Talvera ed è individuabile attraverso una mappa virtuale. Utilizzando il proprio smartphone o un tablet, è possibile accedere ad alcuni contenuti elaborati dai bambini e dalle bambine, partecipare ad un’attività proposta e scoprire un aumento di realtà, geolocalizzata in quel luogo.

Il percorso resterà a disposizione di tutti e, con l’ausilio della tecnologia, offrirà l’occasione di partecipare, in modo attivo ed interattivo, alla condivisione di esperienze vissute durante l’anno scolastico dentro e fuori la scuola, in una dimensione di valorizzazione di nuovi significati condivisi legati a specifici luoghi sul territorio esplorato e vissuto.

LB

Galleria fotografica