News
Alla scoperta della primavera con la Scuola dell'infanzia di Postal
Quante emozioni e quante scoperte nei profumi e nei colori della primavera!
La scuola dell’infanzia scandisce i ritmi dell’anno, accompagna i bambini e le bambine ad osservare la natura, a notare i cambiamenti e a raccontare le proprie emozioni. Per questo si creano percorsi particolari, utilizzando strumenti, materiali e metodi diversi, che permettano ad ognuno di esprimersi, perché la scuola è anche questo: un ambiente di apprendimento multisensoriale, variegato ed inclusivo.
La primavera alla Scuola dell’infanzia di Postal
I bambini della scuola dell'infanzia di Postal sono seduti in cerchio, l'atmosfera è molto intima e la curiosità è palpabile: oggi si va alla scoperta della primavera!
Per prima cosa si parte dalla condivisione della “Filastrocca di primavera” di Gianni Rodari, che annuncia l'arrivo della stagione dei fiori.
Filastrocca di primavera
più lungo è il giorno, più dolce la sera.
Domani forse tra l’erbetta
spunterà la prima violetta.
O prima viola fresca e nuova
beato il primo che ti trova,
il tuo profumo gli dirà,
la primavera è giunta, è qua.
Questo momento permette di affinare la sensibilità, creando connessioni tra parole e immagini, anche grazie all’utilizzo della versione della filastrocca in CAA- comunicazione aumentativa alternativa).
Dopo la poesia, viene il momento di osservare da vicino una violetta: i bambini annusano il profumo delicato, osservano i colori intensi, toccano con delicatezza i petali. Ed esprimono le loro impressioni: “Io ho piantato l’erba in giardino e poi sono nate le violette e le margherite così!”, “Ha la foglia a cuore”, “È profumatissima”, “Io ho visto sempre una violetta ma era più chiara”.
L’osservazione della piccola pianta e della natura nel momento del risveglio hanno permesso di presentare un personaggio magico: la “Fata Primavera”! Con l’ausilio di ali e di uno splendido costume i bambini hanno animato la storia della fata: un’attività davvero divertente, tanto che per molti giorni il loro gioco preferito è stato proprio questo!
Ma la scoperta della primavera, non poteva fermarsi qui! Quindi bambini ed insegnanti sono andati alla scoperta della primavera nel boschetto accanto alla scuola; un’esperienza emozionante che ha permesso di vedere e vivere il risveglio della natura, con la purezza dello sguardo dei bambini. La scoperta dei primi fiori è stata salutata, infatti, con stupore: “La fata dei fiori è passata di qua!”, “E’ passata anche di qua!”, riconoscenza “Fatina, grazie!” e anche curiosità: “E’ andata prima di noi, bisogna correre per vederla”. Al ritorno a scuola è stato creato un libro fotografico per ricordare la bella esperienza vissuta, ma anche per fissare il messaggio importante di unicità e diversità che la natura trasmette. Rientrati a scuola i bambini si sono cimentati nella creazione di composizioni creative, con materiali diversi, che hanno permesso di realizzare dei fiori davvero particolari!
LB