News
Il fascismo: a cento anni dalla presa al potere
A Bolzano è stato promosso un convegno internazionale che si terrà nei prossimi giorni. L’evento è riconosciuto come attività di aggiornamento per il personale docente.
In occasione del centenario degli avvenimenti, che consentirono la nascita del regime fascista, il Comune di Bolzano, la Libera Università di Bolzano e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, hanno organizzato un convegno internazionale sui generis: i diversi aspetti del fascismo verranno affrontati partendo dalla realtà altoatesina, riflettendo sia sul passato che sul presente e tenendo interventi in italiano e in tedesco.
Il convegno che porta il titolo “A cento anni dalla presa del potere: il fascismo tra storia e memoria” rientra nel programma "Bolzano Città della Memoria 2022" ed avrà luogo alla Libera Università di Bolzano venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre.
È suddiviso in tre sessioni:
- Nella prima parte verranno affrontate, con Andrea Di Michele della Libera Università di Bolzano nelle veci di moderatore, le varie forme di violenza nel fascismo italiano.
- La seconda sessione sarà dedicata allo sguardo fascista sugli “altri”, ovvero sugli appartenenti alle minoranze linguistiche, gli oppositori politici, i sudditi coloniali e gli ebrei. Condurrà Lucia Ceci dell’Università di Roma Tor Vergata.
- L’ultima parte sarà moderata da Paolo Pezzino dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e si occuperà del modo in cui qui in Italia ci si è confrontati con il proprio passato fascista. Ciò consentirà di far conoscere il lavoro di contestualizzazione storica condotto a Bolzano su diversi manufatti di epoca fascista.
In concomitanza al convegno saranno previste altre iniziative, che offriranno la possibilità di interagire direttamente con i luoghi simbolo a Bolzano. Queste attività termineranno il 2 ottobre.
Sia il convegno che le attività collaterali necessitano della prenotazione ed iscrizione. Gli interventi dei relatori potranno essere seguiti anche online.
Per i docenti delle scuole di lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano l’evento è riconosciuto come attività di aggiornamento.
Ulteriori informazioni sull’evento si trovano sulla pagina web del Comune di Bolzano.
DG