News

Coronavirus: Attività e-learning nelle scuole

Alcune indicazioni per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus.

Pubblichiamo di seguito alcune note riguardanti il sostegno alle attività di e-learning, che potrebbero rappresentare un valido aiuto per tutti gli istituti scolastici che si stanno adoperando nell’attivazione di forme di didattica a distanza.

A livello nazionale, il Ministero dell’Istruzione ha realizzato una pagina dedicata:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

In questa pagina potete trovare raccolte di materiali multimediali, link a siti contenenti tutorial e altri strumenti utili. In particolare, vi è la possibilità di organizzare “aule scolastiche virtuali” mediante le piattaforme Google Suite for Education e Office 365 Education A1. La registrazione delle scuole avviene a questi indirizzi:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_google-education.html#google-accesso

https://www.microsoft.com/it-it/education/products/office.

 

A livello locale, le scuole interessate ad attivare strumenti per una formazione a distanza possono, inoltre, richiedere brevi e mirati interventi formativi (1-2 ore/intervento) rivolti a ristretti gruppi di docenti. Una prima informazione on-line è prevista anche ai referenti tecnici delle scuole, i quali potranno essere i primi nel dare un appoggio ai colleghi.

Le scuole che già hanno esperienza nell’e-learning si muoveranno in autonomia, ciò avrà come conseguenza anche una diversificazione del software utilizzato (soprattutto quello on-line), al fine di non sovraccaricare le linee dati, che saranno prevedibilmente molto sollecitate.

Abbiamo individuato (non esaustivamente) le seguenti categorie di strumenti e le diverse soluzioni per le singole categorie:

Strumenti di condivisione/recupero del materiale didattico (Fuss Remote Access, Wikibooks, Wikiversità)

  • materiali didattici presenti nei server della scuola e sul web

Piattaforme di e-learning (campus e moodle presenti sui nostri server)

  • piattaforma di condivisione materiale didattici (test, presentazioni, audio, video), verifica apprendimenti

Video editing (Obs Studio - Kazam )

  • realizzazione di brevi videolezioni da condividere con studenti su varie piattaforme (Vimeo, Youtube, ecc.)

Strumenti per streaming audio-video (Jitsi, live streaming youtube)

  • possibilità di fare lezione da remoto in videoconferenza. Criticità: possibile collasso dovuto all’utilizzo massivo a livello nazionale e poco adatto per gli studenti del primo ciclo.

È inoltre in fase di valutazione, con il gruppo di docenti in servizio presso l’Intendenza, la creazione di alcuni materiali adatti ai bambini della scuola primaria.

Gli strumenti web proposti, tranne quelli gestiti direttamente dall’Intendenza (piattaforme campus e moodle), non richiederanno alcuna registrazione agli studenti.

PB