News

Un webinar per far conoscere "I rischi della rete al tempo del COVID-19"

Il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni Trentino Alto Adige, in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione in lingua italiana, propone un webinar per il personale della scuola, aperto anche agli interessati.

In questo periodo di emergenza sanitaria si assiste ad un calo dei reati tradizionali, mentre sono in aumento quelli informatici. In tale contesto, il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni T.A.A. mette a disposizione della comunità educante le proprie competenze tecnico giuridiche quali strumento in grado di prevenire e dissuadere comportamenti di prevaricazione che possano manifestarsi in ambito scolastico, anche mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione elettronica. 

L'emergenza sanitaria ha costretto docenti e studenti a svolgere gran parte delle attività didattiche in modo nuovo e, in qualche caso, senza una adeguata preparazione tecnica: la stessa didattica a distanza non può svolgersi efficacemente, pertanto, senza una corretta conoscenza dei rischi per la privacy di tutti i soggetti coinvolti e senza avere consapevolezza dei diritti di proprietà intellettuale

È in tale ambito che il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni T.A.A., in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione in lingua italiana, propone il corso di formazione "I rischi della rete al tempo del COVID-19", realizzato nel quadro dell'iniziatva nazionale "In rete con i ragazzi. Una guida all'educazione digitale". Il 15 maggio dalle 16 alle 18, sotto forma di webinar a distanza, il Vice Ispettore della Polizia di Stato, Mauro Berti, approfondirà le tematiche del cyberbullismo durante il distanziamento sociale, della privacy nella didattica a distanza, del diritto d'autore e proprietà intellettuale nelle digital classrooms. 

Il webinar è pensato in particolare per dirigenti e docenti, ma è aperto anche a tutte le persone interessate. Il personale scolastico può registrarsi tramite il link alla piattaforma dei corsi di formazione 

https://piano-aggiornamento.fuss.bz.it/landing

gli altri interessati invece devono scrivere a: marialuisa.cirigliano@provincia.bz.it.

CA