Comunicati dell'Ufficio stampa

Corsi intensivi per la preparazione ai test di ingresso per medicina

Gli studenti che intendono svolgere un test di ammissione per medicina in un'università austriaca possono frequentare corsi intensivi di due giorni ed effettuare una simulazione.

Gli studenti delle scuole superiori che desiderino affrontare il test per l’ammissione allo studio di medicina e chirurgia oppure odontoiatria e protesi dentaria presso le università austriache potranno partecipare anche quest’anno ad un’iniziativa di supporto promossa dalla Ripartizione provinciale diritto allo studio, in collaborazione con l’associazione universitaria sudtirolesi (sh.asus). La preparazione al test prevede corsi intensivi della durata di due giorni che illustreranno contenuti e metodologia per il superamento del test di ammissione e una simulazione del test fedele alla realtà, con cui verificare il grado di preparazione raggiunto.

I corsi preparatori di due giorni si terranno a Bolzano presso l'Istituto tecnico "Heinrich Kuntner" di via Cadorna,durante le vacanze di Carnevale e prevederanno 9 gruppi di 20 partecipanti l’uno: lunedì 24 e martedì 25 febbraio sono previsti 4 gruppi per medicina e chirurgia più un gruppo per odontoiatria e protesi dentaria. Mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio sono previsti 4 gruppi per medicina e chirurgia. La simulazione dell’esame di ammissione si terrà il giorno 28 marzo  a Bolzano presso l’Aula magna della Libera Università di Bolzano.

La partecipazione al corso e alla simulazione costa 40 euro più 30 di cauzione. La sola partecipazione al test di ammissione prevede il versamento dei 30 euro di cauzione che verrà restituita a coloro che, dopo la partecipazione al test di ammissione, invieranno a sh.asus il questionario che verrà distribuito durante i corsi. L’iscrizione al corso avviene esclusivamente online dal 8 gennaio al 31 gennaio per mezzo del modulo disponibile online sul portale web dell'associazione universitaria sudtirolese nella sezione Medizin in Österreich.

Per informazioni è possibile rivolgersi a sh.asus (0471974614 - medizin@asus.sh) o alle collaboratrici dell’informazione universitaria (0471413307 cristina.pellini@provincia.bz.it - 0471 413301 gertrud.gasser@provincia.bz.it).

ASP/fgo