Hauptinhalt

Cosa si intende per sostenibilità?

Cosa si intende per sviluppo sostenibile?

.Il termine sviluppo sostenibile, dall'inglese "Sustainable development" (in tedesco nachhaltige Entwiklung) indica le linee-guida da seguire per un agire umano e sociale orientato al futuro. La sostenibilità può essere intesa come l'insieme di relazioni tra le attività umane e la biosfera, con le sue dinamiche generalmente più lente, relazioni che devono essere tali da permettere alla vita umana di continuare, agli individui di soddisfare i loro bisogni senza compromettere la possibilità per le future generazioni di avere almeno le stesse opportunità che ha avuto la nostra generazione
La terra si potrà pertanto sviluppare in modo sostenibile solo se i quattro ambiti, Ambiente, Economia, Società e Crescita personale sapranno interagire tra loro.


Il Decennio ONU per la sostenibilità

Nel 2005 è iniziato il decennio 2005-2014 per l'educazione ad uno sviluppo sostenibile voluta dalle Nazioni Unite e coordinata dall'Unesco.
Nella proposta dell'Unesco l'educazione allo sviluppo sostenibile include l'educazione ambientale, non solo come educazione al rispetto della natura, ma come educazione ad un futuro diverso, ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile.
Per tale motivo i due uffici provinciali per l'educazione permanente intendono promuovere e sostenere le iniziative educative riconducibili alla tematica della sostenibilità.

Gea*- il progetto educativo sulla sostenibilità in Alto Adige

L'obiettivo del progetto gea* è quello di raccogliere e far conoscere l'offerta formativa riconducibile alle quattro aree tematiche della sostenibilità tramite diversi strumenti: una homepage, gli angoli gea* dislocati in diversi luoghi della provincia, i bollettini informativi delle singole agenzie ed istituzioni, nonché le informazioni presso l'ufficio per l'educazione permanente.

Per partecipare al progetto è necessario frequentare iniziative formative sia di carattere teorico (corsi, seminari, workshops...) che pratico (attività di volontariato...) nei quattro ambiti. Alla fine del percorso formativo è previsto un attestato.

Informazioni sulle 4 aree tematiche

Per leggere i files in formato PDF è necessario il programma Acrobat Reader, scaricabile gratuitamente dal sito Adobe.