Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata dell'autonomia, 2mila per le porte aperte in Provincia

Nonostante la pioggia, 2mila cittadini hanno partecipato alla Giornata delle porte aperte in piazza Silvius Magnago e nei palazzi circostanti. Tema centrale della manifestazione è stata la famiglia, molti dei servizi offerti dalla Provincia si sono presentati alla popolazione, e il presidente Kompatscher ha spiegato che "l'autonomia è un'opportunità ma anche una grande responsabilità".

Arno Kompatscher: "L'autonomia è un'opportunità, ma anche una responsabilità"

5 settembre 1946 - 5 settembre 2015: quasi 70 anni fa, a Parigi, i Ministri degli esteri di Italia e Austria, Alcide Degasperi e Karl Gruber, firmavano l'Accordo che avviava il percorso dell'Alto Adige verso l'autonomia. Proprio per celebrare quella data, considerata la pietra miliare dell'autonomia, l'amministrazione provinciale ha deciso di aprire per il secondo anno consecutivo le proprie porte al pubblico. Circa 2mila persone, durante tutto l'arco della giornata, e nonostante la pioggia, hanno visitato gli stand allestiti in piazza Silvius Magnago, e sono andati a scoprire come funziona "dietro le quinte" la macchina amministrativa, governativa e legislativa presso Palazzo Widmann e nella sede del Consiglio provinciale. La Giornata delle porte aperte si è conclusa con il discorso ufficiale del presidente Arno Kompatscher, il quale ha sottolineato che "l'Accordo di Parigi, nonostante le lamentele iniziali, ha rappresentato la base su cui costruire un futuro fatto di uguaglianza e pacifica convivenza".

"Il percorso che ci ha portato all'Alto Adige che oggi conosciamo - ha spiegato Kompatscher - è stato lungo, ma ora siamo un'autonomia speciale in quanto garantita dalla Costituzione e con un ancoraggio internazionale frutto dell'intesa firmata da Italia e Austria. L'autonomia è una grande opportunità, ma è anche una grande responsabilità in quanto ci obbliga a costruire una società equa, libera e solidale, in cui tutti abbiano le stesse opportunità". Ricollegandosi alla giornata delle porte aperte, Kompatscher ha infine ricordato che "questi risultati si possono raggiungere solo operando tutti assieme: quelli che oggi avete visitato non sono i palazzi del potere, ma le case di tutti, dove siamo chiamati a gestire al meglio il nostro futuro". Sulla stessa lunghezza d'onda anche il vicepresidente del Consiglio Roberto Bizzo, il quale ha ribadito che "autonomia significa partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica".

In piazza Silvius Magnago erano presenti alcuni dei servizi dell'amministrazione provinciale: dalla Centrale viabilità al meteo, dai Musei ai Bacini montani, dalle tre Ripartizioni cultura allo sport, dalla mobilità alla Protezione civile. Molto apprezzata dai più piccoli, ma non solo, la possibilità di ammirare da vicino uno dei mezzi dei Vigili del fuoco, mentre nell'angolo "sportivo", oltre ad alcuni atleti altoatesini a disposizione per foto e autografi, è stata allestita una zona interamente dedicata al tennistavolo. All'interno di Palazzo Widmann spazio dedicato alla famiglia con clown, film, libri, bricolage e tanto altro, molta partecipazione alle visite guidate nell'ufficio del presidente Kompatscher e nella sala riunioni della Giunta provinciale. Cultura e film per le famiglie, invece, al centro del programma allestito presso il palazzo provinciale 2.

A questo link della nostra pagina Facebook trovate tutte le foto della Giornata delle porte aperte in alta risoluzione. Di seguito i link per video e interviste da scaricare, sempre in alta risoluzione.

Video Giornata delle porte aperte

Videointerviste ai partecipanti

Audiointerviste ai partecipanti

mb

Giornata dell'autonomia: porte aperte in Provincia e premi a 112 diplomati


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su