Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2014 Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi


Torna su

News

70 anni dell'Accordo di Parigi, numero speciale di Provincia Autonoma

Numero speciale della rivista Provincia Autonoma in occasione dei 70 anni dell'Accordo di Parigi. Possibilità di richiedere l'invio gratuito di una copia.

Stretta di mano: Alcide Degasperi e Karl Gruber, i due "padri" dell'Accordo di Parigi che rappresenta la Magna Charta dell'autonomia altoatesina

Il 1° agosto è prevista la pubblicazione di un numero speciale della rivista Provincia Autonoma, un numero che risulterà particolarmente interessante soprattutto per gli appassionati di storia. Al centro di questa edizione, infatti, vi è l'anniversario dei 70 anni dalla storica firma dell'Accordo di Parigi da parte dei Ministri degli esteri di Italia e Austria, Alcide Degasperi e Karl Gruber. Si tratta della "Magna Charta" dell'autonomia altoatesina, e la pubblicazione compie un viaggio alle radici della storia più recente che ha caratterizzato lo sviluppo e la crescita di un territorio che oggi viene preso a modello per quanto riguarda la soluzione pacifica dei conflitti.

Oltre a rivolgersi al passato, grazie al contributo di storici, e non solo, che analizzano l'evoluzione dell'Alto Adige dagli anni '40 sino ad oggi, il numero speciale di Provincia Autonoma guarda anche al futuro con i direttori dei quotidiani locali che immaginano l'Alto Adige del 2030. Ci sarà inoltre grande spazio per le foto, sia d'epoca che attuali, e per la ricorrenza del 5 settembre, data in cui venne firmato l'Accordo di Parigi e che da qualche anno viene celebrata come la Giornata dell'autonomia.

La rivista, che verrà pubblicata sia in lingua italiana che in lingua tedesca, può essere richiesta gratuitamente sino al 20 giugno inviando una mail a margit.adami@provincia.bz.it (specificare in che lingua si vuole ricevere la rivista), oppure compilando l'apposito modulo d'ordine nella sezione "pubblicazioni" della home page dell'Ufficio stampa www.provincia.bz.it/news.

mb


Torna su

Foto

Altre foto


Torna su