Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2014 Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi


Torna su

News

70 anni Accordo di Parigi: numero speciale della rivista provinciale

Il 5 settembre si celebrano i 70 anni dell'Accordo Degasperi-Gruber. La rivista "Provincia autonoma" esce sabato 30 luglio con un numero speciale.

La copertina del numero speciale di Provincia autonoma

Il numero speciale della rivista della Giunta "Provincia autonoma" dedicato ai 70 anni dell'Accordo di Parigi (documenti e contributi di storici, docenti e giornalisti, foto dell'Alto Adige del dopoguerra e di oggi accompagnano il racconto di quell'Accordo, di come si è sviluppata l'autonomia e dei passi futuri) sarà nelle edicole sabato 30 luglio, veicolato con l’Alto Adige.

Nel suo commento sul numero speciale il presidente della Provincia Arno Kompatscher, riprendendo l’immagine di copertina, ricorda che due generazioni di politici, sostenuti da un sempre maggiore consenso della popolazione, sono riusciti a sviluppare la piantina dell’autonomia che si basa sull’Accordo di Parigi: "Il nostro albero può continuare a crescere sotto il blu dell’Europa e diventare ancora più forte, se solo lo vogliamo e se tutti i tre gruppi linguistici si impegnano assieme."

Il numero speciale fotografa in particolare alcuni esempi dei progressi e delle conquiste per la società e il territorio che oggi, a distanza di decenni, a molti sembrano scontate. Lo sguardo all'Alto Adige del 2030 è affidato agli interventi di direttori e caporedattori delle testate locali. Il numero anticipa infine contenuti e relatori dei due appuntamenti pubblici con cui la Provincia celebrerà l'anniversario nella Giornata dell'autonomia a settembre. Copie della rivista saranno distribuite anche nelle biblioteche e sono a disposizione a Bolzano all’Ufficio stampa della Provincia a Palazzo Widmann (per richieste: usp@provincia.bz.it). Il numero speciale sarà online all'indirizzo www.provincia.bz.it/news/it/pubblicazioni.asp

pf


Torna su

Foto

Altre foto


Torna su