Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2014 Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi


Torna su

News

Dalla Giunta: Giornata dell'autonomia con Gentiloni e Kurz

Celebrazioni per la Giornata dell'autonomia e i 70 anni dell'Accordo di Parigi. Il 5 settembre a Castel Firmiano convegno con i Ministri Gentiloni e Kurz.

5 settembre 1946 – 5 settembre 2016. L’Accordo di Parigi, la Magna Charta dell’autonomia, compie 70 anni, e per celebrarli la Provincia di Bolzano ha organizzato un convegno a Castel Firmiano, uno dei luoghi simbolo della storia contemporanea altoatesina. Quattro interventi di altrettanti storici locali (Eva Pfanzelter, Andrea Di Michele, Michael Gehler e Rolf Steininger) offriranno una panoramica sugli anni immediatamente seguenti alla seconda guerra mondiale, che hanno rappresentato la chiave per intraprendere in Alto Adige un percorso che ha portato la nostra terra a diventare un esempio mondiale di soluzione pacifica dei conflitti. I lavori del convegno, aperti dal saluto del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, prenderanno il via 

lunedì 5 settembre 2016

alle ore 10

presso la Sala dei cavalieri

a Castel Firmiano

Il momento clou della Giornata dell’autonomia, però, sarà nel primo pomeriggio. A Castel Firmiano, infatti, sono attesi i Ministri degli esteri di Italia e Austria, Paolo Gentiloni e Sebastian Kurz. Introdotti dal presidente Arno Kompatscher, alle ore 15 sarà il turno di Gentiloni, mentre Kurz interverrà a partire dalle ore 15.15. Al termine del convegno, Kompatscher, Kurz e Gentiloni incontreranno i giornalisti per una dichiarazione stampa. I media che intendono seguire l’evento sono pregati di compilare il modulo di accreditamento che trovano in allegato al comunicato. 

Un primo assaggio delle celebrazioni per la Giornata dell’autonomia, invece, è in programma già questo sabato a Castel Tirolo: a quasi 15 anni dall’inaugurazione del Museo storico-culturale, la sezione che si occupa della storia contemporanea è stata aggiornata e rielaborata da Carmen Müller, Petra Paolazzi, Veronika Tauber e Esther Pirchner con la guida degli storici Hans Heiss e Giorgio Mezzalira. La mostra “Torre della memoria. L’Alto Adige e il XX secolo” sarà inaugurata dal presidente Arno Kompatscher e dall’assessore Florian Mussner 

sabato 3 settembre 2016

alle ore 11

presso la Sala dei cavalieri

a Castel Tirolo

Il primo giorno di apertura, a partire dalle ore 12.30 circa e sino alle ore 17, la mostra sarà liberamente e gratuitamente visitabile dal pubblico.

mb

Downloads


Torna su

Foto

Altre foto


Torna su