Eventi

Rinnovate le convenzioni per assistenza tecnica alle cooperative sociali

 

L’Assessorato alla cooperazione e le centrali cooperative Confcooperative e Lega delle cooperative hanno recentemente rinnovato le convenzioni per l’erogazione di servizi di assistenza tecnica a favore delle cooperative sociali e delle altre tipologie di cooperativa, come previste dalla legge provinciale 1/1993.

Gli interventi erogabili riguardano sia l’assistenza per l’effettuazione di studi di fattibilità per la costituzione di nuove imprese cooperative, sia l’attività di tutoraggio (consulenza legale, fiscale, tecnica, organizzativa, gestionale, finanziaria) a favore di cooperative già esistenti. Gli interventi possono essere erogati sia nella prima fase di vita delle cooperativa che nel caso di ristrutturazioni aziendali di significativa rilevanza. 

In base agli accordi, le prestazioni di consulenza vengono erogate dalle Centrali cooperative a favore di cooperative già costituite o gruppi di persone interessate alla costituzione di una nuova cooperativa. I relativi costi vengono assunti integralmente dalla Provincia.  

“La scelta di sostenere interventi di consulenza e supporto è strategica” spiega Luca Critelli, direttore dell’Ufficio provinciale per lo sviluppo della cooperazione ”perché le competenze imprenditoriali ed organizzative hanno per lo meno la stessa rilevanza dei mezzi patrimoniali e dell’impegno personale dei soci nel determinare il successo di una cooperativa”.  

“La Provincia crede molto nell’economia cooperativa e nell’importanza di sostenerla” sottolinea l’Assessora alla cooperazione Luisa Gnecchi “e ciò si realizza anche con interventi finanziari pubblici legati all’erogazione di servizi di assistenza tecnica e all’accompagnamento nei primi anni di attività di una cooperativa o nella gestione di successivi passaggi cruciali”.