Eventi

Costituita la cooperativa di garanzia Socialfidi

È stata costituita a Bolzano il 27 luglio la cooperativa di garanzia SOCIALFIDI con lo scopo di consentire un miglior accesso al credito a tutte le organizzazioni private del settore socio-assistenziale e sanitario. A SOCIALFIDI potranno iscriversi le cooperative sociali, le associazioni e le fondazioni attive net settore e potranno fare domanda per ottenere una parziale garanzia verso le banche per quanto attiene prestiti, liquidità, definizione di migliori tassi di interesse, ecc..
La cooperativa SOCIALFIDI è stata promossa unitariamente da un gruppo di significative organizzazioni del settore e cioè Arche im KVW, Caritas, Odar, Legacoopbund, Start, Federazione delle associazioni sociali, Anmic, Confcooperative, Fonasco.
È prevista da parte di SOCIALFIDI la stipula di apposite convenzioni con le banche operanti sul territorio provinciale. Finora, questo tipo di assistenza era previsto solo per le imprese dei settori industria, artigianato, commercio e servizi, le quali sono da anni dotate di apposite cooperative di garanzia settoriali.
SOCIALFIDI rappresenta quindi uno strumento nuovo e della massima importanza per il terzo settore altoatesino e per il suo ulteriore potenziamento; esso sarà retto ed amministrato dagli organi statutari previsti e cioè la assemblea generale dei soci, il consiglio di sorveglianza ed il comitato di gestione. Nei citati organi sono presenti i rappresentanti delle diverse organizzazioni promotrici, oltre ai rappresentanti della Provincia Autonoma di Bolzano che ha stanziato appositi fondi a copertura dei rischi. La piena operatività della cooperativa di garanzia è prevista per l'inizio del 2008.