Eventi

Approvato il disegno di legge sulla riforma della vigilanza sulle cooperative

E’ stato approvato dalla Giunta regionale nella sua ultima riunione il disegno di legge sul riordino della vigilanza sugli enti cooperativi. Il disegno di legge, riferito ad una materia nella quale la Regione Trentino - Alto Adige ha competenza legislativa esclusiva ma le cui competenze amministrative sono delegate dal 2003 alle due Province autonome di Bolzano e Trento, intende rinnovare l’intera disciplina della vigilanza sulle cooperative.

“La Provincia dispone da decenni di una normativa che ha dato ottima prova di sè, spesso anticipando soluzioni poi adottate anche a livello nazionale” – sottolinea l’assessora alla cooperazione Luisa Gnecchi – “l’obiettivo di fondo della riforma è quello di razionalizzare e semplificare la disciplina vigente, ad esempio eliminando doppioni di controlli o appesantimenti procedimentali oppure modulando le sanzioni amministrative, pur puntando ad una ancora maggiore efficacia. Precise indicazioni vengono fornite anche ai revisori cooperativi indicando chiaramente l’oggetto della loro attività, la quale dovrebbe sempre coniugare vigilanza e consulenza, facendo della vigilanza non solo un momento di doveroso controllo ma anche di sostegno allo sviluppo delle cooperative”.

Il disegno di legge, redatto da un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato la Regione, le due Province e le associazioni di rappresentanza delle cooperative, passerà ora al Consiglio regionale per l’approvazione, attesa per l’inizio del 2008.