News

INNOVAZIONE - I nuovi criteri di attuazione della legge provinciale 14/2006 in materia di promozione dell’innovazione entrano in vigore il 29.12.2023

A fine novembre 2023 la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri di attuazione della legge provinciale 14/2006 “Ricerca e Innovazione”. Tra le principali novità relative al supporto all’innovazione si segnala la misura per i progetti semplificati di sviluppo sperimentale e la presentazione delle domande relative alle principali misure tramite myCivis.

I nuovi criteri entrano in vigore il 29 dicembre 2023. Per le domande presentate prima dell’entrata in vigore dei nuovi criteri e non ancora evase valgono ancora i criteri precedenti.

In futuro, attraverso la piattaforma myCivis, potranno essere presentate le domande per le cinque misure principali: progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, studi di fattibilità per l’innovazione, innovazione di processo o dell’organizzazione, servizi di consulenza per l’innovazione e servizi di supporto all’innovazione, sistemi di management.

La Provincia promuove la ricerca e l’innovazione in diversi modi. La base giuridica è la legge provinciale “Ricerca e innovazione” (n. 14) del 2006, per la quale la Giunta provinciale ha ora approvato i nuovi criteri di attuazione con delibera di fine novembre 2023. Le innovazioni più importanti riguardano soprattutto i progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale: mentre prima entrambi i settori (ricerca e sviluppo) potevano essere inclusi nello stesso progetto, ora questi settori devono essere presentati separatamente in domande diverse e quindi ricevono finanziamenti separati. Sono stati inoltre aggiornati i nove criteri di valutazione dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ed è stato semplificato il processo per la stipula dell’accordo di insediamento da parte delle imprese. Le imprese che si trasferiscono in Alto Adige o che operano in Alto Adige da meno di due anni devono ora indicare nel loro businessplan quali effetti positivi avrà il progetto presentato. Particolarmente importanti sono lo sviluppo delle vendite dell’unità produttiva in Alto Adige, l’assunzione di personale e l’accesso a nuovi mercati.

Ad esempio, è stata recentemente introdotta la misura “Progetti semplificati di sviluppo sperimentale”. Per questi progetti sono ammessi investimenti fino a 50.000,00 euro. L’intensità di aiuto per l’innovazione di processo e dell’organizzazione sono stati fissati al 45% per le piccole imprese e al 35% per le medie imprese. In futuro sarà dato supporto anche alle certificazioni negli ambiti ambiente, sociale e governance.

I nuovi criteri prevedono inoltre che all’Ufficio Innovazione e Tecnologia possano essere presentati progetti nel campo della ricerca e sviluppo con investimenti fino a 399.999,99 euro, mentre progetti di importo pari o superiore a 400.000,00 euro possano essere presentati nell’ambito di specifici bandi del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). Un’altra novità riguarda l’aumento delle tariffe giornaliere per il personale interno nelle misure di aiuto che prevedono il personale interno come costo ammissibile.

INN