Contenuto principale

Progetto Hallo Auto scuole primarie

immagine di una automobilinaHallo Auto è un progetto di educazione stradale rivolto agli alunni ed alunne della terza  classe della scuola primaria;  esso parte dalla  considerazione che  l’esperienza vissuta sulla propria pelle ha un particolare significato.

All’inizio del programma i bambini imparano in una gara di corsa, che in certe situazioni è impossibile fermarsi in piena velocitá; infatti anche loro hanno “un tempo/spazio di reazione e di frenata”.
 In seguito imparano per similitudine che è la stessa cosa anche per un automobile: viene fatto un confronto con un automobilista che, pur avendo prontezza di riflessi e degli ottimi freni, non é in grado di arrestare immediatamente il proprio veicolo, come molti bambini invece erroneamente credono.
Al bambino viene spiegato, prima in teoria e poi in pratica, quale comportamento è necessario tenere durante la guida e in caso di frenata su strada asciutta e bagnata.
I bambini valutano lo spazio di frenata del veicolo e collocano dei coni stradali nel punto in cui credono che il veicolo si possa fermare.
Successivamente vi è la prova finale: ogni bambino ha  la possibilità di frenare personalmente fino all'arresto del veicolo, grazie a un pedale del freno collocato davanti al posto del passeggero in un veicolo da dimostrazione, adeguatamente equipaggiato secondo legge per garantirne la massima sicurezza. In questo modo i bambini prendono coscienza,  di  come lo spazio di arresto del veicolo possa variare a seconda delle condizioni, dei mezzi usati e soprattutto si rendono conto di qual’è il  corretto comportamento da tenere nel traffico stradale.

Download

Puoi scaricare in formato PDF:

Contatti

Ufficio Finanziamento Scolastico - Via del Ronco 2
Antonella Pinzan
Tel. 0471-411402 - Fax 0471-411229 -  e-mail: antonella.pinzan@provinz.bz.it
Tel.Telelavoro: 0471-417979 lunedí e martedí 13,45-15,45