Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Premio Paul-Flora, Lisa Mazza rappresenta la Provincia di Bolzano nella giuria

La 34enne Lisa Mazza è la nuova rappresentante della Provincia di Bolzano all’interno della giuria del Premio Paul-Flora. La nomina, su proposta dell’assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer, è stata approvata dalla Giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta.

La dipladenia "Duetto" è la pianta dell'anno 2014

Dipladenia "Duetto": questo il nome della pianta dell’anno 2014, scelta da una giuria di esperti fra le oltre 100 novità presentate da cinque vivai altoatesini. La premiazione ha avuto luogo oggi (16 aprile) presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che per tutta la stagione verranno decorati dai fiori rossi e bianchi della pianta.

Vicepresidente Franca Toffol, presidente Ulrike Oberhammer, assessora Martha Stocker e Segretaria particolare Astrid Pichler

Vertici Commissione Pari opportunità si presentano all'assessora Stocker: collaborazione in rete ed iniziative mirate

La presidente e la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, questa mattina, mercoledì 16 aprile, hanno reso una visita di presentazione all’assessora provinciale competente Martha Stocker. La collaborazione in rete, anche oltre i confini, e le iniziative mirate tra i temi di rilievo.

Kompatscher a Roma, infrastrutture e politica agraria

La politica agraria dell’Unione Europea e il programma statale relativo alle infrastrutture. Questi i temi affrontati oggi (16 aprile) a Roma dal Presidente Arno Kompatscher, e per entrambi si registrano buoni passi in avanti. Da un lato con una maggiore attenzione alle piccole realtà di montagna, dall’altro con le tratte di accesso al tunnel del Brennero.

Verso una cittadinanza attiva, iniziative dal 23 aprile al 9 maggio

Tornano per la settima volta, dal 23 aprile al 9 maggio, le giornate della cittadinanza attiva, organizzate dagli uffici all’educazione permanente delle tre ripartizioni provinciali alla cultura tedesca, italiana e ladina. Il tema portante di questa edizione sarà la convivenza, l’obiettivo resta quello di sensibilizzare la popolazione alla vita democratica.

Messa in sicurezza la scarpata sulla Statale 12 a Varna

Messa in sicurezza la scarpata sulla Statale del Brennero a Varna

Il Servizio strade della Provincia ha messo in sicurezza la scarpata a valle lungo la Statale 12 a Varna. "A gennaio il pendio era diventato instabile e minacciava di franare. Grazie all’intervento del Servizio strade il tratto interessato è stato consolidato a tutto vantaggio della circolazione", sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner.

Rapporto sull'economia dell'Alto Adige - 2012 - ASTAT -

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde il "Rapporto sull’economia dell’Alto Adige - 2012". Il fascicolo raccoglie i principali dati di carattere economico, con l’obiettivo di fornire un quadro completo sulla struttura economica locale, cercando di individuare i punti di forza e di debolezza dell’Alto Adige. La pubblicazione è disponibile in formato PDF on-line all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/astat. Il fascicolo in formato cartaceo verrà distribuito nei prossimi giorni presso l’ASTAT (Via C. Michael Gamper 1, Bolzano).

L’assessora Deeg nel corso della visita

Assessora Deeg in visita al Dipartimento cultura ladina, musei, beni culturali, patrimonio, manutenzione, servizio strade e mobilità

Recentemente l’assessora al personale e all’amministrazione Waltraud Deeg ha visitato il Dipartimento all’istruzione e cultura ladina, musei e beni culturali, patrimonio, manutenzione, servizio strade e mobilità, dove ha incontrato il direttore di Dipartimento, Valentino Pagani, ed il direttore della Ripartizione amministrazione del patrimonio, Josef Urthaler.

ALPINSKI-Best practices: posticipata al 31 maggio la presentazione dei progetti

È stato prorogato di due mesi il termine per la presentazione dei progetti innovativi per partecipare al concorso "ALPINSKI - Buone pratiche nelle zone sciistiche alpine". Grazie al bando di concorso della Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp saranno premiate le migliori soluzioni per applicazioni ecosostenibili in zone sciistiche nell’intero arco alpino.

Venerdì incontro Provincia-Comune, si discuterà di infrastrutture

Secondo incontro per il gruppo di coordinamento "Provincia+Bolzano", guidato dal Presidente Arno Kompatscher e dal sindaco Luigi Spagnolli, che ha il compito di migliorare i rapporti fra le due istituzioni e valorizzare il ruolo della città capoluogo. Appuntamento venerdì dalle 10.30 alle 12, al centro dell’incontro infrastrutture e grandi progetti.

Presentazione libro "Dalla liberazione alla ricostruzione" Alto Adige/Südtirol 1945-1948" alla BPI "C.Augusta" il 17 aprile

Giovedì 17 aprile 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Dalla liberazione alla ricostruzione" Alto Adige/Südtirol 1945-1948". Ingresso libero.

Attività gratuite a beneficio di altri - Indagine Multiscopo 2013 - ASTAT

USP - Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie del 2013, condotta dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, emerge che 105.000 altoatesini svolgono attività gratuite a favore del prossimo (persone non conviventi), o della collettività, o dell’ambiente. Quasi la metà di tale impegno parte dall’iniziativa propria, mentre una percentuale maggiore viene svolta attraverso associazioni. Le attività in forma associata sono più tipiche del sesso maschile ed operano principalmente nel settore ricreativo-culturale e della protezione civile.

Diorama con cervo  (FOTO:Oskar Verant)

Castel Wolfsthurn, sede del Museo della caccia e della pesca, ha riaperto i battenti

Il barocco Castel Wolfsthurn a Mareta, vicino a Vipiteno dal 1° aprile è riaperto al pubblico. Il castello ospita il Museo provinciale della caccia e della pesca, da quest’anno arricchito di nuovi terminali pc dove consultare materiale informativo su cervo, capriolo, camoscio e stambecco, a integrazione dei diorami sulla fauna selvatica dell’Alto Adige

Anteprima del Festival delle Resistenze contemporanee 2014 a Bressanone

Una mostra per indagare il mondo dei giovani creativi della Val d’Isarco e della Val Pusteria abbinata ad altre iniziative fungerà da anteprima al Festival delle Resistenze (25.04.-1.05). Inaugurazione il 22 aprile 2014 alle 19.00.

Seduta della Giunta provinciale - Martedì 15 aprile 2014

Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 15 aprile e illustrati ai rappresentanti dei media.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »