Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Premio Euregio per la cooperazione, iscrizioni sino al 31 ottobre

Premio Euregio per la cooperazione, iscrizioni sino al 31 ottobre

"Diamo vita all’Euregio": con questo slogan che riassume l’obiettivo di fondo perseguito dal progetto transfrontaliero che coinvolge Tirolo, Alto Adige e Trentino, il GECT ha lanciato il premio Euregio per la cooperazione 2014. Iscrizioni possibili sino al 31 ottobre.

29 ottobre: le novità per piccole e medie derivazioni idroelettriche

Gli esperti del tavolo sull’energia hanno elaborato nuove regole per l’assegnazione di concessioni per piccole e medie derivazioni idrolettriche. Mercoledì 29 ottobre alle 12 a Bolzano l’assessore provinciale Richard Theiner illustra le nuove disposizioni.

I colori dell’autunno nei Giardini di Castel Trauttmansdorff (Foto Giardini Trauttmansdorff)

Domenica 26 Giornata d’autunno ai Giardini di Trauttmansdorff

Domenica 26 ottobre i Giardini di Castel Trauttmansdorff festeggiano l’autunno: visite guidate per tutta la famiglia, favole d’autunno, l’angolo del bricolage e quello del trucco, castagne arrosto e un menu d’autunno.

Programmare assieme il futuro dei corridoi fluviali

Attraverso il dialogo diretto, come fa presente l’assessore provinciale Arnold Schuler, è possibile giungere ad una strategia condivisa che tenga conto delle posizioni di tutti gli interessi in campo per definire il futuro sostenibile dei corridoi fluviali. Lo testimoniano i progetti in esecuzione lungo Isarco, Adige e Drava. Di gestione partecipativa si è parlato in un recente workshop alla LUB.

I partecipanti al corso tenutosi presso la sede del Museo Archeologico

Al via primo corso formativo per il lavoro museale in Alto Adige

Si è svolto questa settimana al Museo Archeologico dell’Alto Adige il primo modulo del corso formativo di base per il lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei. Destinato a collaboratrici e collaboratori dei musei altoatesini, il corso ha affrontato in forma partecipativa i capisaldi del lavoro nei musei.

La sede della Scuola "Mattei" di Bressanone

Corsi serali della Scuola professionale “Mattei" di Bressanone

Sono aperte le iscrizioni a due corsi serali organizzati dalla Scuola professionale "E. Mattei" di Bressanone riguardanti rispettivamente la figura professionale del manutentore idraulico e del saldatore.

Distribuzione dell’energia al centro dell’ultimo tavolo tecnico: da sinistra, Flavio Ruffini (APPA), Georg Wunderer, l’assessore Theiner e Alois Amort (Foto USP/rm)

Il tavolo sull'energia si occupa di distribuzione

Negli ultimi mesi il tavolo sull’energia si è occupato della nuova regolamentazione sulle concessioni per le medie e piccole derivazioni idroelettriche. L’ultimo incontro con l’assessore provinciale Richard Theiner ha avviato invece la discussione su un piano complessivo per la distribuzione di energia in Alto Adige.

Convegno: “Progettare, costruire per tutti” (29 ottobre)

Si svolgerà mercoledì 29 ottobre, presso la sede della LUB a Bolzano il convegno “Progettare, costruire per tutti” organizzato dal Dipartimento alla salute, sport, politiche sociali e lavoro.

Un esemplare di scimmia schiaccianoci

Due appuntamenti dedicati alle scimmie al Museo di scienze (28 ott.)

Martedì 28 ottobre 2014 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige proporrà due conferenze su un’ingegnosa specie di scimmie del Sudamerica, i cebi dai cornetti: la prima, dedicata ai bambini nell’ambito del ciclo “KidScience”, alle ore 15 con la psicobiologa Valentina Truppa, la seconda, aperta a tutti, alle ore 20 con l’etologa Elisabetta Visalberghi. Ingresso libero.

Torna l'ora solare, ma per Nightliner sabato 25 l'orario resta invariato

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, per evitare problemi agli utenti causa il ritorno all’ora solare, gli orari delle corse dei bus Nightliner restano invariati fino a fine servizio.

Domani sciopero dei ferrovieri, possibili disagi anche in Alto Adige

È stato indetto per domani, venerdì 24 ottobre, uno sciopero nazionale del personale ferroviario. Anche in Alto Adige, dunque, saranno possibili disagi e disservizi. Lo rende noto il Dipartimento mobilità della Provincia.

Finanziamenti diretti dell'UE: seminario a Rovereto

Favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: questo l’obiettivo del seminario in programma oggi e domani (23-24 ottobre) a Rovereto su iniziativa del Dipartimento Politiche Europee, dell’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione tra gli altri con Europe Direct Südtirol-Alto Adige.

Udienze della Consigliera di paritá

Udienze per questioni di edilizia agevolata

Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »