Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Kompatscher sull'elezione di Mattarella: un garante delle istanze locali

Un Presidente della Repubblica che sarà un sicuro punto di riferimento istituzionale e saprà ascoltare, come il predecessore Giorgio Napolitano, anche le istanze locali e delle autonomie, che ben conosce: così il presidente della Provincia Arno Kompatscher in un primo commento all’elezione di Sergio Mattarella a nuovo Capo dello Stato.

Il biotopo Braia Freida di Corvara resta sotto tutela

Biotopo Braia Freida sotto tutela, ridotto il bacino per innevamento

Il nuovo bacino idrico dedicato all’innevamento artificiale previsto in località Braia Freda, a Corvara in Val Badia, dovrà essere ridotto di un terzo per consentire la tutela del biotopo confinante. Lo ha deciso martedì, su proposta dell’assessore Richard Theiner, la Giunta provinciale.

La drosera, pianta tipica delle zone umide

Theiner: tutelare le zone umide e la biodiversità

Si celebra lunedì 2 febbraio la Giornata mondiale delle zone umide, "un segnale positivo dell’attenzione verso questi preziosi ecosistemi, che vanno salvaguardati e tutelati da interventi esterni", sottolinea nell’occasione l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner. IN Alto Adige sono state censite finora 715 zone umide.

INVITO Premio pari opportunità: Premiazione vincitrici il 6.2

Venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano l’assessora provinciale Martha Stocker assegnerà i riconoscimenti ai tre migliori elaborati scientifici sulle pari opportunità nell’ambito del Premio per le Pari opportunità 2014.

Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 febbraio

USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

Rese note le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di II grado

L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado (ex esami di maturità) oggetto di seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

ASTAT: 26 fallimenti nel secondo semestre 2014

USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rende noto che nel 2° semestre 2014 in Alto Adige sono stati dichiarati 26 fallimenti. Il totale annuo ammonta a 65 procedimenti avviati, in diminuzione rispetto al 2013 (80 fallimenti).

Un’immagine della mostra

Guide interattive per famiglie alla mostra “Liberi e selvaggi”

Ancora aperte le prenotazioni per le visite guidate interattive in lingua italiana per famiglie con bambini alla mostra “Liberi e selvaggi”, in programma il 6 e 7 febbraio alle ore 16 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’esposizione propone una carrellata di scatti del fotonaturalista tedesco Florian Schulz dedicata alle migrazioni di animali.

Glöi intervenuti al Premio tutela del bosco con l’assessore provinciale Schuler

Tutela del bosco: menzione per due progetti altoatesini

E’ stato consegnato oggi (30 gennaio) a Galtür in Austria il Premio alpino per la tutela del bosco, giunto alla nona edizione. Tra i menzionati anche due progetti presentati dall’Alto Adige (Valle Aurina e Latemar). Alla cerimonia ha partecipato l’assessore provinciale Arnold Schuler assieme a rappresentanti di Baviera, Cantone dei Grigioni, Tirolo, Carinzia, Lichtenstein e Vorarlberg.

Bacini montani: riprendono i lavori lungo l’Isarco a Bolzano

L’Ufficio sistemazione bacini montani sud della Ripartizione Opere idrauliche riprende, dopo una breve pausa invernale, i lavori lungo il letto dell’Isarco a Bolzano. Viene realizzata una misura di compensazione ambientale della SE Hydropower finalizzata alla protezione dalle piene ed alla tutela ambientale tra il ponte Roma ed il ponte Resia.

Il fenomeno delle nubi iridescenti verificatosi anche in Alto Adige a gennaio (Foto ©Teseo La Marca)

Meteo in gennaio: temperature molto sopra la media

Dal punto di vista climatico gennaio 2015 ha registrato temperature tra 2 e 2,5 gradi sopra la media in tutto l’Alto Adige. È stato pertanto il gennaio più caldo degli ultimi otto anni. I dati riepilogativi sono resi noti dal Servizio meteo della Provincia.

Nuovi macchinari nel settore forestale: domande dal 16 febbraio

Imprese forestali e imprese agricole possono presentare alla Provincia dal 16 febbraio e fino al 31 marzo le domande di contributo per l’ammodernamento di macchinari nel settore delle foreste.

La sede della Scuola professionale "Enrico Mattei" di Bressanone

Giornata delle porte aperte agli istituti superiori di Bressanone

Si svolgerà venerdì 6 febbraio, dalle ore 9,30 alle 15,30, la Giornata delle porte aperte della Scuola professionale “E. Mattei”, del Liceo “D. Alighieri” e dell’ITE “Falcone-Borsellino” di Bressanone.

Café Philosophique: ultimo appuntamento il 6.02

Venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna "Café Philosophique", che in questa edizione si è incentrata sulla 1a Guerra Mondiale. Sandro Chignola dell’Università di Padova parlerà di "Conflitto, guerre e distruzione del nemico nell’epoca della biopolitica". Ingresso libero.

eGovernment, studenti della LUB preparano una campagna di comunicazione

Cosa significa eGovernment? Quali vantaggi può portare un’amministrazione digitale? Queste le domande che si sono posti un gruppo di studenti della Facolta di design della LUB, che hanno elaborato una campagna e una strategia di comunicazione sul tema. Le proposte sono state presentate all’assessora Waltraud Deeg.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »