Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

La guida online curata dal Servizio giovani della Ripartizione cultura tedesca

“Summer 2014“: guida alle offerte estive per i giovani

È stato ultimato in questi giorni il nuovo numero della guida “Summer 2014 – Ferien, Vacanze, Feries” a cura dell’Ufficio servizio giovani della Ripartizione cultura tedesca che offre una panoramica molto ampia e diversificata delle offerte estive per i più giovani. La guida è disponibile solamente online all’indirizzo www.provinz.bz.it/sommerferien.

Presentazione libro "Mi ricordo, sì mi ricordo" alla BPI "C.Augusta" il 28 aprile

Lunedì 28 aprile 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Mi ricordo, sì mi ricordo. Memorie di Bruno Bertoldi" a cura di Antonio Testini. Ingresso libero.

Consultazione europea online sui diritti dei minori: l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg invita alla partecipazione

Si tratta di un’iniziativa della Commissione europea, l’obiettivo è quello di sviluppare sistemi integrati di protezione dei minori e dei loro diritti. L’assessora alla famiglia Waltraud Deeg ricorda la consultazione europea online avviata in questi giorni che raccoglie suggerimenti ed informazione di privati ed organizzazioni, volta allo sviluppo di misure efficaci in questo ambito. Il termine per la partecipazione è il 3 luglio 2014.

Multiscopo sulle famiglie - 2013 - ASTAT

USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online la raccolta di tabelle "Multiscopo sulle famiglie 2013". La raccolta offre una serie di dati sulla vita quotidiana delle famiglie: spostamenti quotidiani, attività settimanali, consumo di tabacco e alcolici, attività fisica e sportiva, personal computer e internet, attività gratuite a beneficio di altri, giustizia civile, stili alimentari nonché peso e statura della popolazione in provincia di Bolzano.

Iniziata la lotta biologica contro un parassita del castagno

Da oggi (23 aprile) è stata avviata una campagna di lotta biologica al “cinipide galligeno del castagno” Dryocosmus kuriphilus (Asian Chestnut-Gallwasp), una piccola vespa parassita del castagno originaria della Cina Meridionale.

Convegno sui pericoli della rete il 7 maggio a Palazzo Widmann

"I pericoli della rete": convegno a Palazzo Widmann il 7 maggio

“Gefahren im Netz” (I pericoli della rete) è questo il titolo del convegno organizzato dall’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca in collaborazione con la Polizia di Stato ed il Centro Europeo Consumatori che si svolgerà mercoledì 7 maggio, alle ore 14,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

INVITO Sopralluogo dell'assessore Tommasini al Centro Formazione professionale "Einaudi" a Bolzano DOMANI 24 aprile

DOMANI, giovedì 24 aprile 2014, alle ore 11.30, presso il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi", in via Santa Geltrude 3 a Bolzano, l’assessore provinciale alla scuola e formazione professionale italiana ed ai lavori pubblici Christian Tommasini effettuerà un sopralluogo. Assieme a tecnici e responsabili dell’impresa di costruzioni incaricata prenderà visione dell’andamento dei lavori riferiti alla costruzione dei nuovi laboratori del Centro "Einaudi", di cui è stato completato il grezzo.

Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

Sarà sospeso da domenica 27 aprile (ore 24.00) il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api per tutte le zone frutticole da 500 fino a 750 metri di quota.

Inaugurazione del collegamento tra gli impianti di depurazione di Glorenza e della Val Müstair (29 aprile)

Si svolgerà martedì 29 aprile alle ore 15,30, presso il depuratore di Sot Rivas nella Val Müstair, e quindi dalle ore 16,45 presso il depuratore dell’Alta Val Venosta a Glorenza, la cerimonia di inaugurazione del canale di collegamento tra i due impianti.

Karamela e due scolari vestiti da orso scoprono la vita dell’Ursus ladinicus

I bambini scoprono il Museum Ladin su Rai Südtirol

Andrà in onda lunedì 28 aprile alle ore 18 su Rai Südtirol la puntata della trasmissione per l’infanzia Tipp Topp Tv nella quale gli scolari della scuola elementare di San Cassiano, in Val Badia, scopriranno insieme alla clown Karamela il Museum Ladin Ursus ladinicus e l’orso preistorico delle Conturines a cui esso è dedicato.

La delegazione CNA con il presidente Kompatscher (Foto USP/chr)

Kompatscher incontra la CNA su risanamenti e gare pubbliche

Due sono stati i temi al centro dell’incontro del presidente della Provincia Arno Kompatscher con una delegazione della CNA altoatesina, l’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese: le opportunità offerte agli artigiani dagli interventi di risanamento energetico e l’assegnazione di appalti pubblici alle PMI dell’Alto Adige.

L'assessore Achammer ha ricevuto una delegazione del Curatorium per i Beni tecnici culturali

Il Curatorium per i Beni tecnici culturali svolge da anni un importante ruolo per la conservazione e la valorizzazione dei beni tecnici presenti in Alto Adige con una serie di iniziative culturali e di progetti che hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione in merito a questo patrimonio.

L’assessora Stocker ha incontrato una delegazione delle famiglie monoparentali

L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione delle famiglie monoparentali e nel corso dell’incontro è stato trattato, in primo luogo, il tema del contributo provinciale all’affitto, è stato quindi fatto un bilancio della nuova regolamentazione entrata in vigore nel 2013.

L’assessora Martha Stocker con la delegazione di Magonza

Una delegazione di Magonza ha studiato il sistema provinciale di inclusione lavorativa per le persone disabili

Una delegazione di operatori sociali della Renania Palatinato ha svolto nei giorni scorsi una visita in Alto Adige per conoscere da vicino le modalità di inclusione lavorativa di persone disabili sviluppate a livello provinciale attraverso le cooperative sociali ed il “Progetto +35”.

I biominerali e la chimica del muratore: doppia conferenza al Museo di scienze (29 aprile)

Cosa lega gli elementi che compongono la superficie solida della Terra alla materia dei viventi? E che processi regolano la solidificazione del calcestruzzo? Sono i biominerali e la chimica del muratore i protagonisti della doppia conferenza a cura del Gruppo Divulgazione Scientifica (GDS) in programma martedì 29 aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »