Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Il presidente Kompatscher durante la sua relazione al 5. forum dei patrimoni naturali mondiali

Wattenmeer incontra Dolomiti: Kompatscher al Forum dei patrimoni naturali

In pianura a parlare di montagna: il presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato oggi (21 novembre) tra i relatori del Forum dei patrimoni naturali organizzato dal parco Wattenmeer, nell’estremo nord della Germania. Kompatscher ha parlato dell’esperienza delle Dolomiti patrimonio Unesco, un titolo guadagnato 5 anni fa proprio assieme al Wattenmeer.

La cerimonia finale con il direttore Loddi tra gli assessori provinciali Achammer e Stocker (Foto USP/me)

Consegnati i diplomi a 237 operatori sociali della Scuola "Hannah Arendt"

Gli assessori provinciali Martha Stocker e Philipp Achammer hanno consegnato oggi pomeriggio (21 novembre) i diplomi a 237 operatori sociali che hanno concluso il loro percorso formativo alla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca "Hannah Arendt" di Bolzano.

Fusione SEL-AEW, Theiner: "Garantire trasparenza"

Con una lettera inviata al presidente del Consiglio provinciale Thomas Widmann, l’assessore all’energia Richard Theiner invita tutti i consiglieri interessati a prendere visione della proposta relativa alla fusione fra AEW e SEL. "Vogliamo garantire trasparenza e fiducia", commenta Theiner.

L’assessore Waltraud Deeg durante il suo intervento al convegno sulla banda larga

Fibra ottica, collaborazione Provincia-Comuni per ampliare la rete

Internet veloce come base per dare efficienza e competitività ad un territorio: un assunto sul quale concordano sia la Provincia che i Comuni. L’assessore Waltraud Deeg e il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer hanno partecipato oggi (21 novembre) al TIS ad un convegno nel quale sono state presentate le strategie in tema di banda larga.

Appuntamenti della settimana per i media dal 24 novembre al 1° dicembre

USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

Tavola Input-Output - 2011: rilevazione ASTAT su PIL e conto economico

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in collaborazione con l’Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana (IRPET), ha costruito la nuova tavola Input-Output per l’Alto Adige, disponibile in formato digitale sul sito internet ASTAT (www.provincia.bz.it/astat) - sezione "PIL e conto economico". La tavola Input-Output pubblicata fa riferimento all’anno 2011.

Gli assessori Tommasini (3° da sx) e Schuler (4° da sx) hanno presentato ufficicialmente la nuova sede dell’Ufficio idrografico al Cubus (Foto: USP/M.Clara)

Cubus parte integrante del Centro di Protezione Civile a Bolzano

L’edificio chiamato "Cubus" presso il Centro di Protezione civile provinciale in viale Druso 116 a Bolzano da giugno è la sede dell’Ufficio idrografico provinciale, che con i suoi servizi idrologico, prevenzione valanghe e meteorologico, è parte integrante della Protezione Civile. Oggi, 21.11, la presentazione ufficiale con gli assessori Tommasini (lavori pubblici) e Schuler (PC).

L’assessore provinciale Florian Mussner nel corso della presentazione dell’evento

XIII edizione della Lunga notte dei musei di Bolzano il 28 novembre

Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, laboratori, musica, spettacoli, workshop e giochi per i più piccoli: avrà luogo venerdì 28 novembre 2014 la 13° Lunga notte dei musei di Bolzano. Dalle ore 16 all’una di notte, sei musei bolzanini offriranno un programma speciale a ingresso libero. Fino alle ore 20 previste iniziative per famiglie e bambini.

Autostrada del Brennero, pacchetto di proposte contro l'inquinamento

Lo scorso marzo, su proposta dell’assessore Theiner, la Giunta provinciale ha approvato un pacchetto di proposte per la riduzione dell’inquinamento atmosferico lungo l’Autostrada del Brennero. Fra queste vi è anche l’idea di inserire un limite di velocità dinamico che entra in vigore solo in caso di superamento dei valori di soglia dell’aria.

Conferenza stampa: presentazione progetto “Senior online“ (28 nov.)

Il progetto “Senior online”, sviluppato da Provincia e KVW, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 28 novembre, alle ore 10,30, nella Biblioteca “Teßmann”, in via Diaz,8 a Bolzano

27 novembre: nuovo portale web ladino per manifestazioni in Gardena e Badia

www.manif.it è il nuovo portale internet in ladino con il calendario delle manifestazioni in val Gardena e in val Badia promosso dalle ripartizioni Cultura tedesca e Cultura ladina assieme all’istituto Micurà de Rü. La presentazione del nuovo portale è in programma giovedì 27 novembre a Bolzano con l’assessore provinciale Philipp Achammer.

Entro il 15 dicembre anticipi di contributo per le associazioni sociali

La Ripartizione provinciale Politiche Sociali informa che, entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2014, enti pubblici e privati attivi nell’ambito del sociale possono richiedere la concessione di un anticipo del contributo per spese correnti per l’anno 2015.

Ridurre, riutilizzare, riciclare: questi i principi di fondo che animano la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Settimana della riduzione rifiuti, partecipa anche l'Agenzia per l'ambiente

Dal 22 al 30 novembre si celebra in tutta Europa la settimana per la riduzione dei rifiuti, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un comportamento maggiormente responsabile nei confronti delle risorse naturali. Anche l’Alto Adige partecipa all’iniziativa grazie all’impegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

INVITO Inaugurazione mostra progetti convitto/mensa Malles 28.11

Venerdì 28 novembre 2014, alle ore 10.00, presso la Scuola superiore per lo sport "Claudia de’Medici", in via Statale 9, a Malles, sarà inaugurata la mostra dei progetti di concorso per la nuova costruzione di un convitto per alunni con mensa a Malles.

Positivo il bilancio di accumulo nevoso sui ghiacciai nell’ultimo anno idrologico

Anno idrologico 2013/14: positivo il bilancio della massa dei ghiacciai

L’ultimo anno idrologico – iniziato il 1° ottobre 2013 e conclusosi il 30 settembre scorso - ha fatto registrare in Alto Adige un clima favorevole al glacialismo, con un conseguente bilancio positivo delle variazioni di massa dei ghiacciai. È stata la seconda stagione con il maggior accumulo di neve degli ultimi trent’anni, osserva l’Ufficio idrografico provinciale.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »