Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Digitalizzazione del catasto e del libro fondiario: l’assessore Deeg in visita presso gli uffici della Ripartizione

Deeg visita il catasto: "Digitalizzare per essere più vicini ai cittadini"

Catasto fondiario, catasto urbano e libro fondiario: negli ultimi anni, questa Ripartizione provinciale è stata protagonista di un grande processo di digitalizzazione, e proprio questo tema è stato al centro della visita dell’assessore all’amministrazione Waltraud Deeg. "Il percorso giusto - ha spiegato la Deeg - per essere più vicini ai cittadini".

I partecipanti al vertice di Innsbruck con il ministro Kurz e il commissario UE Hahn (Foto Land Tirol/Die Fotografen)

Kompatscher a Innsbruck: colloquio con ministro Kurz e macroregione alpina

Un colloquio con il ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz per fare il punto sui rapporti con Roma, una conferenza con i Governatori per definire i prossimi passi verso la Strategia della macroregione alpina e l’istituzione di un commissario speciale: questi i due importanti incontri avuto oggi (17 settembre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher a Innsbruck.

Una settimana dedicata alla scienza

Dal 21 al 26 settembre: Science week al Museo Archeologico

Dal 21 al 26 settembre 2014 al Museo Archeologico dell’Alto Adige tutto ruota intorno al tema “ghiacciai”. Per una settimana iniziative destinate a tutte le età offriranno divertenti sguardi nell’avvincente campo di ricerca dell’archeologia e del cambiamento climatico.

Sepp Mall (Foto: Claudia Pircher)

Nuova raccolta di poesie di Sepp Mall: presentazione 23.09

Sepp Mall leggerà dalla sua nuova raccolta di poesie "Schläft ein Lied"di recente pubblicazione, nell’"incontro con l’autore" il 23.09 alle ore 20 presso la Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßman, in via A.Diaz 8 a Bolzano. È un’iniziativa della biblioteca in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund.

Citybus a Bressanone, la linea 3 arriverà sino in via Castelliere

A partire da lunedì 22 settembre, il percorso della linea 3 del Citybus di Bressanone verrà prolungato sino a via Castelliere. "Veniamo incontro alle esigenze della popolazione - commenta l’assessore Florian Mussner - e ampliamo la rete di trasporto pubblico coinvolgendo una nuova parte del territorio comunale".

Gli assessori Christian Tommasini e Martha Stocker durante la consegna simbolica delle chiavi del Centro di riabilitazione psichiatrica (Foto: USP/A.Mair)

Consegnato centro di riabilitazione psichiatrica in via Fago a Bolzano

Il nuovo Centro di riabilitazione psichiatrica con comunità protetta in via Fago 44c a Bolzano è stato consegnato oggi (17 settembre), al direttore della struttura Luigi Basso, dagli assessori provinciali Christian Tommasini (lavori pubblici) e Martha Stocker (sanità e politiche sociali) alla presenza dei vertici dell’Azienda Sanitaria di Bolzano.

La conferenza dei dirigenti delle materne con l’assessore Achammer

Scuole materne: conferenza dei dirigenti con l'assessore Achammer

Le novità e le questioni della stagione 2014/15 nelle scuole per l’infanzia in lingua tedesca dell’Alto Adige sono state al centro oggi (16 settembre) della conferenza dei dirigenti. Si è discusso di pedagogia, organizzazione e personale, presente anche l’assessore provinciale Philipp Achammer.

ASTAT: attività edilizia e mercato immobiliare in Alto Adige

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica il volume "Attività edilizia e mercato immobiliare in provincia di Bolzano - 2013". Concessi permessi di costruire per una cubatura di 2,7 milioni di m³ (-18,2% rispetto al 2012) ed erogati dalla Provincia 64,2 milioni di euro per contributi diretti a nuova costruzione, acquisto e e recupero della prima casa (-20,2%).

Relitti bellici sono stati fatti brillare a Stilves (Foto: Protezione civile)

Concluse operazioni di brillamento relitti bellici a Stilves

Le operazioni di brillamento di relitti bellici a Stilves coordinate dalla Protezione civile si sono concluse verso le 13.16, quando gli esperti del 2° Reggimento guastatori di Trento hanno diramato il cessato allarme

Lavori in corso, limitazioni nelle corse autobus Bressanone-Plancios

Causa lavori a Eores sulla strada della Plose i collegamenti Bressanone-S. Andrea-Plose, subiranno alcune limitazioni da mercoledì 17 settembre fino a venerdì 24 ottobre, solo nei giorni feriali da lunedì a venerdì.

Dalla Giunta: passi avanti per riforma e innovazione dell'amministrazione

Riorganizzare e semplificare la macchina amministrativa: questo uno dei compiti prioritari per la Giunta provinciale, che durante la seduta di oggi (16 settembre) ha impostato i prossimi passi del progetto "innovazione amministrativa 2018". "Puntiamo su ottimizzazione ed efficienza", ha spiegato il presidente Kompatscher.

I giovani "parlamentari" altoatesini in visita alla Giunta (Foto: USP/ohn)

Convenzione delle Alpi: il Parlamento dei giovani in visita alla Giunta

I giovani in visita alla Giunta provinciale: nel corso della seduta di oggi (16 settembre) Presidente e Assessori hanno incontrato gli studenti di Merano che rappresentano l’Alto Adige nel Parlamento giovanile della Convenzione delle Alpi (YPAC). "Abbiamo voluto conoscere direttamente dai giovani come vedono lo sviluppo delle aree di montagna", ha detto il presidente Arno Kompatscher.

Conferenza stampa Giornata mondiale dell’Alzheimer (22 sett.)

La conferenza stampa in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer si svolgerà lunedì 22 settembre, alle ore 11,00, presso l’entrata principale dell’Ospedale di Bolzano.

La pista di decollo e atterraggio dell’aeorporto di Bolzano

Dalla Giunta: futuro dell'aeroporto di Bolzano, fissati i paletti

Oggi (16 settembre) la Giunta provinciale ha fissato i paletti per il futuro dell’aeroporto di Bolzano. Dovranno essere valutate le possibilità di un migliore utilizzo dell’infrastruttura per la popolazione altoatesina e lo sviluppo dell’economia locale, contestualmente al minor impatto ambientale possibile, e analizzate le opportunità di una stretta collaborazione con l’aeroporto di Innsbruck.

Via libera della Giunta provinciale alla prima edizione del Premio Euregio per la cooperazione

Dalla Giunta: premio Euregio per la cooperazione

"Diamo vita all’Euregio": con questo slogan, che riassume alla perfezione l’obiettivo di fondo perseguito dal progetto transfrontaliero che coinvolge Tirolo, Alto Adige e Trentino, la Giunta provinciale ha lanciato una nuova iniziativa. Si tratta del premio Euregio per la cooperazione 2014.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »