Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Secondo vertice Provincia-Bolzano: finanza locale, opere pubbliche, mobilità

Gli incontri a cadenza regolare fra la Provincia e il Comune di Bolzano si concretizzano attraverso i lavori di un tavolo politico permanente, come previsto nel programma di governo della nuova Legislatura. Oggi (18 aprile) si è tenuta la seconda riunione dei rappresentanti di Palazzo Widmann e Municipio. Vari i temi affrontati: la finanza locale, l’areale ferroviario, il metro bus, le opere pubbliche.

Paesaggio e sviluppo del territorio: stop ai contributi e nuovi criteri

Come già per gli incentivi all’economia, anche nei settori della tutela del paesaggio e dello sviluppo del territorio i contributi saranno temporaneamente sospesi. "L’accoglimento di ulteriori domande provocherebbe solo un allugamento irresponsabile dei tempi di attesa per le liquidazioni", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner, che annuncia anche l’elaborazione di nuovi criteri per le incentivazioni entro sei mesi.

Appuntamenti della settimana per i mass media dal 22 al 28 aprile 2014

Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

Bilancio dell'assessore Achammer in merito al Dialogo sulla formazione (28 aprile)

Si svolgerà lunedì 28 aprile, alle ore 10,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano la conferenza stampa indetta dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, per illustrare i risultati della serie di incontri organizzati in vari centri della provincia sul tema “Dialogo sulla formazione”.

Il presidente Arno Kompatscher (al centro) fra i vertici della Federazione Raiffeisen rappresentati da Robert Nicolussi, Paul Gasser, Heiner Nicolussi-Leck e Christian Tanner

Kompatscher incontra Federazione Raiffeisen: edilizia e sociale

Edilizia e consumo, energia e sociale, agricoltura e credito: il ruolo della cooperazione in questi settori sono stati al centro dell’incontro di oggi (17 aprile) a Palazzo Widmann fra il presidente Arno Kompatscher e i vertici della Federazione Raiffeisen. Fondamentale soprattutto l’impegno per le cooperative sociali e per le cooperative edilizie.

"Donne informate": conferenze a San Martino in Passiria e Andriano

La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". La prossima settimana sono in programma due conferenze, una a San Martino in Passiria ed una ad Andriano.

Consulta per la famiglia: la Giunta provinciale ha nominato i componenti e le rappresentanze

Nella sua recente seduta la Giunta Provinciale si è occupata, tra l’altro, della composizione della Consulta provinciale per la famiglia, un organo consultivo della Giunta per i temi riguardanti la famiglia istituito nel 2013 con la Legge provinciale per lo sviluppo e il sostegno della famiglia in Alto Adige.

App per la Fondazione Dolomiti Unesco: si cercano imprese interessate

Pubblicato online l’avviso esplorativo di manifestazione di interesse per ideazione e realizzazione della app della Fondazione Dolomiti Unesco, che gestisce l’area dichiarata patrimonio naturale mondiale. Gli interessati possono aderire entro il prossimo 30 aprile.

Mediateca Multilingue Merano: italiano per bambini con il film "I pinguini di Madagascar" il 24 aprile

Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 24 aprile, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua italiana con la proiezione del film "I pinguini di Madagascar". Mercoledì 23 aprile prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

40 anni di convenzioni con le TV dell'area tedesca: cerimonia il 25 aprile

Nel 1974, 40 anni fa, venivano stipulati gli accordi della Provincia con le emittenti radiotelevisive nazionali dell’area di lingua tedesca. È stato il punto di partenza per la ricezione anche in Alto Adige dei programmi di ARD, ZDF, ORF e SRG. L’importante anniversario culturale verrà celebrato nella cerimonia fissata per venerdì 25 aprile a Bolzano.

Entro il 30 aprile le domande per il Premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati

Scade il 30 aprile il termine per l’invio delle domande per il premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati e Scienziate e per il premio scientifico dell’Alto Adige 2014.

23 aprile Giornata del libro: libri in dono, un concorso a premi e flash-book-mob

Il Dipartimento cultura italiana della Provincia con l’iniziativa "Un libro ti aspetta!", in programma mercoledì 23 aprile in concomitanza con la Giornata mondiale del libro indetta dall’Unesco, intende sollecitare la frequentazione delle biblioteche. L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini invita i cittadini a recarsi in biblioteca il 23 aprile e a partecipare agli incontri previsti. Estrazione di premi, libri in omaggio e flash-book-mob.

Info Point Mobile Bressanone: nuovo riconoscimento per il servizio utenti

L’Infopoint Mobile di Bressanone si sviluppa sempre più quale punto di riferimento per le informazioni sulla mobilità ed il trasporto di persone con circa 77.000 contatti in un anno e l’ennesimo riconoscimento dalle ferrovie tedesche DB. Per l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner in questo bilancio positivo si rispecchiano il buon servizio fornito dal punto informativo.

Banda larga, internet ad alta velocità anche a Senales e Oris

Anche a Senales e a Oris, basta contattare i gestori privati di telefonia e comunicazione per avere accesso a collegamenti internet ad alta velocità. Tutto questo grazie al progetto banda larga, ormai diffuso a gran parte del territorio. "Le centrali Telecom - spiega l’assessore Deeg - sono pronte per offrire il servizio ADSL a famiglie e imprese".

La prossima settimana niente seduta della Giunta provinciale

In considerazione delle imminenti festività, la prossima settimana non è prevista la seduta della Giunta provinciale, che tornerà a riunirsi martedì 29 aprile. Alle 12.30, come di consueto, la conferenza stampa a Palazzo Widmann.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »