Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

News della Provincia

Il logo della Giornata dei Musei del Tirolo storico 2014

Convegno "Comunicare la Grande Guerra e il ‘900 nel XXI secolo"

Si è svolto oggi (24 ottobre), in occasione della Giornata dei Musei del Tirolo storico 2014, nelle Gallerie di Piedicastello a Trento, il convegno "Comunicare la Grande Guerra e il ‘900 nel XXI secolo. Lo spazio dei musei”.

Mercato delle cooperazioni - Giornata dell'educazione permanente 7.11

"Mercato delle cooperazioni-Giornata dell’educazione permanente" è l’iniziativa che gli Uffici per l’educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca organizzano il 7 novembre alla Libera Università di Bolzano per favorire progetti concreti di cooperazione fra i vari soggetti in campo. Adesioni entro il 31 ottobre.

Oltre 100mila download per la app ufficiale del Servizio meteo della Provincia di Bolzano

Meteo, oltre 100mila download per la app provinciale

Tutti pazzi per il meteo. La app gratuita per smartphone e tablet del Servizio meteorologico della Provincia, in soli 5 mesi ha sfondato il tetto dei 100mila download. "La app "Meteo Alto Adige" – sottolinea il direttore della Protezione civile Hanspeter Staffler – è disponibile da giugno 2014, e l’interesse degli utenti è in costante crescita".

Appuntamenti della settimana per i media dal 27 ottobre al 3 novembre 2014

USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

La sede della scuola "Marconi" di Merano

Corso Excel alla Scuola Marconi di Merano

Intensa attività di formazione serale sul lavoro presso la Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio "Guglielmo Marconi" di Merano.

Anche sui pannelli fotovoltaici l’Alto Adige è fra le regioni leader a livello europeo

Pacchetto clima UE, Theiner critico: "Nessun vero progresso"

Giudizio critico, quello espresso dall’assessore Richard Theiner, nei confronti dell’accordo raggiunto dal vertice della UE sul pacchetto clima 2030: "Con questo patto non si compie nessun vero progresso - commenta Theiner - la Provincia di Bolzano si è posta obiettivi molto più ambiziosi da raggiungere entro il 2050 e sta già attuando misure concrete in questo senso".

Il personale e i servizi impegnati nel sistema della protezione civile altoatesina

Protezione civile: migliora la comunicazione con la rete radio digitale

La Protezione civile provinciale attualmente utilizza 51 reti radio, ma ora compie un salto di qualità con la digitalizzazione: attraverso l’utilizzo della rete Tetra, unica per tutte le applicazioni, potrà comunicare meglio e lavorare in forma più efficiente. Le novità sono state illustrate oggi (24 ottobre) a Bolzano dall’assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler.

Installazione di Hans Knapp al Granaio di Cadipietra

Colloquio d’arte con Hans Knapp al Granaio Cadipietra (30 ott.)

Giovedì 30 ottobre, alle ore 19.30, il Granaio Cadipietra ospiterà un colloquio d’arte con l’artista altoatesino Hans Knapp. Tema della serata – che costituisce il finissage dell’azione “Museion nei musei” - sarà il progetto "Tholos" di Knapp, di cui il museo espone attualmente alcune opere. Ingresso libero.

Stelle al merito del lavoro: proposte entro il 31 ottobre

Le proposte di nominativi per l’assegnazione delle "Stelle al merito del lavoro" possono essere presentate entro il 31 ottobre 2014 alla Ripartizione lavoro.

Una raffigurazione del Velociraptor

Conferenza per bambini sui dinosauri al Museo di scienze (29 ott.)

Cos’erano i dinosauri? Com’erano fatti? Che cosa sappiamo di loro? Sono i temi di una conferenza interattiva per bambini con il paleontologo Oliver Rauhut in programma mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Nell’ambito del ciclo “KidScience”. In lingua tedesca, ingresso libero.

"Donne informate": il 30 ottobre incontro a Ora

Per il ciclo "Donne informate" il 30 ottobre 2014, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Ora si parlerà di donne e pensione. L’ingresso è gratuito.

La Scuola Agraria nel castello Fürstenburg Burgusio - Malles BZ tra i progetti insigniti al concorso "AGIbile e bella" (Foto: Dipartimento lavori pubblici)

Edifici scolastici altoatesini insigniti per la qualità

La Scuola Agraria nel castello Fürstenburg Burgusio - Malles, la Scuola per le professioni sociali Hanna Arendt , Bolzano di committenza della Provincia ed il Polo per l’infanzia "Firmian" Bolzano di committenza del Comune di Bolzano sono fra le 12 opere realizzate in Italia negli ultimi 20 anni selezionate quali esempi migliori di edilizia scolastica del concorso/mostra nazionale AGIbiLE E BELLA

L’assessore Philipp Achammer al convegno di Brunico

Integrazione: gestire diversità e convivenza, convegno e workshop

Come riuscire in una convivenza nella diversità, come mettere in rete gli attori dell’integrazione, anche con il nuovo programma pluriennale: questi alcuni dei temi approfonditi nel seminario con annessi workshop promosso oggi (23 ottobre) a Brunico dalla Provincia, presente l’assessore provinciale Philipp Achammer.

L’assessora Stocker e la collega del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca

Visita dell’ass. Stocker alla sanità della Regione Friuli Venezia Giulia

L’assessora alla sanità Martha Stocker ha visitato oggi la sede della Regione Friuli Venezia Giulia dove è stata ricevuta dalla sua omologa Maria Sandra Telesca la quale ha illustrato nei dettagli la riforma sanitaria appena approvata ed ha accompagnato la delegazione altoatesina nella visita ad una struttura ospedaliera locale.

L’assessore Philipp Achammer nel corso del convegno dei dirigenti scolastici

Convegno autunnale dei dirigenti scolastici a Bressanone

Si è concluso oggi (23 ottobre) presso il Liceo di Scienze sociali di Bressanone il convegno di due giorni organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua tedesca e rivolto specificatamente ai dirigenti scolastici.

Vai alle news del Servizio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano »