Contributi ai sensi dell'Articolo 72 del D.lgs. 117/2017 per la presentazione di iniziative e progetti di interesse generale

 

Contributi ai sensi dell'articolo 72 del D.lgs. 117/2017 per la presentazione di iniziative e progetti di interesse generale

L'articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, e successive modifiche, disciplina l’utilizzo del fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

Le proposte di iniziative e progetti possono essere presentate dalle organizzazioni di volontariato nonché dalle associazioni di promozione sociale, singole o in partenariato tra loro che, al momento della presentazione della domanda, risultano iscritte nei registri provinciali di cui all’articolo 5 della Legge provinciale 1° luglio 1993, n. 11. Possono essere agevolati iniziative e progetti che vengono svolti sul territorio provinciale. Le iniziative e i progetti sono sussidiari alle attività della pubblica amministrazione o complementari ad ulteriori attività finanziate con risorse pubbliche.

I criteri per accedere al fondo e le disposizioni sulla rendicontazione sono contenuti nell'avviso pubblico per la presentazione di iniziative e progetti di interesse generale da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, che costituisce parte integrante del Decreto del Direttore della Ripartizione Cultura tedesca n. 17349/2020.

Le domande devono essere compilate sul modulo predisposto dall’Ufficio e secondo il relativo schema ed essere sottoscritte dal/dalla legale rappresentante del richiedente; devono essere presentate, prima della realizzazione delle iniziative o dei progetti, entro le ore 12:00 del 30.10.2020, al Amt für Jugendarbeit della Ripartizione Cultura tedesca, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano o all’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura italiana, via del Ronco 2, 39100 Bolzano. Le domande presentate dopo tale termine non possono essere prese in considerazione.

Le iniziative e i progetti devono avere una durata minima di 1 mese e concludersi entro il 31.12.2021.

Modulistica e schemi predisposti dall'Ufficio per accedere al fondo:

Per eventuali domande in merito sarà a Vostra disposizione la signora Helga Baumgartner (0471 413375), Ufficio Servizio Giovani.