Corpo Europeo di Solidarietà - CES

La Comunità europea supporta attività di volontariato all'estero

Corpo Europeo di Solidarietà - CES
Volontariato in Portogallo

Attività di volontariato

Hai tra 18 e 30 anni, vuoi impegnarti socialmente e fare un’esperienza all’estero? Allora il Corpo europeo di solidarietà fa per te. Si tratta di un programma finanziato dall’Unione Europea che ti offre l’opportunità di contribuire in modo significativo alla società attraverso attività di volontariato, acquisire esperienze preziose e sviluppare nuove competenze.

Il Corpo europeo di solidarietà (CES) offre progetti nei seguenti ambiti: tempo libero e creatività, arte e cultura, sport e movimento, inclusione o sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Dove e per quanto tempo?

Puoi svolgere il servizio in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Macedonia del Nord e Serbia, e nei paesi partner confinanti con l’UE. Il Regno Unito non fa più parte del programma a seguito della sua uscita dall’Unione europea.
La durata del servizio volontario individuale può variare da 2 a un massimo di 12 mesi, ma la maggior parte dei progetti dura almeno 6 mesi.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio, il corso di lingua, il seminario di accompagnamento, l‘assicurazione, il supporto personale in loco e pocket money sono a carico del programma.
La Comunità europea supporta attività di volontariato all'estero
Volontariato in Lituania

Progetti di Solidarietà

Attraverso progetti di solidarietà, gruppi di giovani mettono in pratica le proprie idee nel territorio in cui vivono, contribuendo a un cambiamento positivo nella loro comunità locale. Queste iniziative locali sono progettate e realizzate in autonomia da almeno cinque giovani tra i 18 e i 30 anni. I progetti devono essere in linea con i valori e gli obiettivi del Corpo Europeo di Solidarietà e devono avere un impatto positivo sulla popolazione locale.

Unici requisiti: una buona idea e la residenza regolare in Italia! Come gruppo, stabilite gli obiettivi del vostro progetto e pianificate le diverse fasi di realizzazione. L’Ufficio Servizio Giovani / Amt für Jugendarbeit può darvi supporto e consulenza ed è a disposizione per le vostre domande.

Per la durata del progetto approvato – almeno due e al massimo dodici mesi – il gruppo riceve un sostegno forfettario di 630 € al mese. Inoltre, è possibile coinvolgere un coach come supporto, che riceverà 255 € al giorno per un massimo di 12 giorni.

Guida per candidarsi al CES

Il Portale Europeo per i Giovani fornisce dettagli sui progetti di volontariato, le organizzazioni accreditate per il CES e le posizioni aperte per volontari.

Per supportare la tua candidatura, abbiamo creato una piccola guida che puoi scaricare qui:

  • Guida per candidatura-CES

 

Attraverso il Portale Europeo per i Giovani, puoi registrarti senza impegno al Corpo europeo di Solidarietà la tua registrazione. Puoi visualizzare i progetti attuali e inserire i tuoi dati per una eventuale candidatura. Tieni presente che per completare l’accordo di partecipazione, dovrai contattare l’Ufficio servizio giovani come organizzazione ufficiale di invio.

Hai bisogno di una consulenza o ti serve aiuto per trovare il progetto che fa per te, contatta la responsabile CES:
Katalin Szabò tel. 0471 413378 oppure via e-mail katalin.szabo@provincia.bz.it

Contatto

Katalin Szabò
tel.  0471 413378
Logo Eurodesk Bolzano-Bozen