News

Comunicazione importante: Attivitá prioritarie svolte da ACP

Spett.li Stazioni Appaltanti,

come ben noto il nuovo Codice dei contratti pubblici è stato approvato in Consiglio dei ministri il 28 marzo 2023 e il primo aprile è entrato in vigore.

Ricordiamo che la sua efficacia e, quindi, l’operatività delle disposizioni è solo a partire dal 1° luglio 2023, con alcune eccezioni come, ad esempio, le norme sul collegio consultivo tecnico che si applicano dal 1° aprile 2023 e una serie di altre disposizioni la cui efficacia è invece ulteriormente posticipata al 1° gennaio 2024 (norme sulla digitalizzazione, trasparenza, norme di accesso agli atti ecc).

Pertanto, in questo periodo, ACP è impegnata prioritariamente nello studio e approfondimento del nuovo codice, oltre che nell’adeguamento della Legge provinciale alle nuove disposizioni in materia. Contemporaneamente sarà impegnata nell'aggiornamento di tutta la relativa modulistica, linee guida e vademecum messa a disposizione sul proprio sito internet a beneficio di tutti gli stakeholders, soprattutto stazioni appaltanti e operatori economici.

Invitiamo quindi tutte le stazioni appaltanti, prima di formulare una richiesta di parere, a leggere attentamente i pareri già emessi ed inviati alla rete sulle tematiche di interesse e a quanto pubblicato nell’area news sul nostro sito. 

Vi ricordiamo che potete aderire alla “rete degli appalti pubblici”, attraverso la quale ACP invia ai propri iscritti:

- i singoli pareri emessi, con indicazione del settore e categoria di appartenenza;

- ogni 3 mesi la raccolta dei pareri divisi in categorie, con evidenza degli ultimi pareri emessi.

Con particolare riferimento agli appalti di lavori e alla tematica relativa all’aumento dei materiali da costruzione (compensazione, revisione e adeguamento prezzi) che, in questo periodo storico, rappresentano la parte più consistente delle richieste, si invita le stazioni appaltanti a consultare la raccolta dei pareri, regolarmente inviata, nella sezione “CONTRATTO - ESECUZIONE E MODIFICHE” al fine di individuare una soluzione pertinente ai propri singoli casi concreti.

Qualora fosse in ogni caso necessario inviare una richiesta, vi invitiamo a porre un quesito generico e non specifico, poiché non siamo in grado attualmente di offrire consulenza giuridica dedicata.

Mettiamo inoltre a conoscenza che i tempi di risposta, a causa di quanto sopra, non saranno tempestivi.

Certi della vostra comprensione, salutiamo cordialmente.

Agenzia per i contratti pubblici

SV