News

AGGIORNAMENTO DEI DISCIPLINARI DI GARA PER I SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHIETTURA E INGEGNERIA SOPRA SOGLIA EU

Si segnala che sono stati aggiornati i disciplinari di gara nell’ambito dei servizi attinenti all’architettura e ingegneria.   

Sono state inserite diverse modifiche, fra le quali si segnala quella relativa all’obbligatorietà del BIM. Si ricorda infatti che in base al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, n. 312/2021 (c.d. decreto BIM), la progettazione dovrà avvenire secondo la metodologia BIM, ed in particolare la stessa è obbligatoria a partire dal:    

– 1° gennaio 2022 per le opere di nuova costruzione ed interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di ordinaria manutenzione, di importo a base di gara pari o superiore a 15 milioni di euro;    

– 1° gennaio 2023 per le opere di nuova costruzione, ed interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di ordinaria e straordinaria manutenzione, di importo a base di gara pari o superiore alla soglia comunitaria;     

– 1° gennaio 2025 per le opere di nuova costruzione, ed interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di ordinaria e straordinaria manutenzione di importo a base di gara pari o superiore a 1 milione di euro.    

Si precisa che le Stazioni Appaltanti possono prevedere l’utilizzo della metodologia BIM anche in ipotesi di progettazione di opere per le quali la stessa non è obbligatoria.   

A supporto delle Stazioni Appaltanti sono state inserite nel disciplinare – a mero titolo esemplificativo - alcune parti relative all’introduzione della metodologia BIM come adempimento contrattuale in capo all’aggiudicatario, non come criterio premiante.  

Per agevolare la lettura delle modifiche si mette a disposizione, a fini di mera consultazione, una versione contenente le modifiche apportate evidenziate in colore giallo.     

La modulistica non evidenziata, da utilizzare per la predisposizione della documentazione di gara, è invece disponibile al seguente link:

https://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione-gara/disciplinari-e-allegati.asp

SV