News

AGGIORNAMENTO DISCIPLINARI E ALLEGATI DI GARA

A seguito delle modifiche introdotte dalla legge provinciale 11 gennaio 2021, n. 1 , in vigore dal giorno 15 gennaio 2021, che incide parzialmente sulla legge provinciale 16 aprile 2020, n. 3 (cd. Lex Covid), sono stati aggiornati i disciplinari sopra e sotto soglia EU per l’affidamento di Lavori, Servizi e Forniture, Servizi di Architettura e Ingegneria, nonché per gli affidamenti a favore di cooperative sociali di tipo B. 

Si precisa, altresì, che sono stati aggiornati anche i seguenti documenti: lettera indizione gara, schema di contratto, step attività dell’Autorità di gara e guida inserimento portale. 

Le modifiche riguardano essenzialmente: 

a) abrogazione dell’art. 17, comma 1, della legge provinciale 16 aprile 2020, n. 3, con conseguente ripristino dell’obbligo, ove non sussistano i benefici di legge, di corredare l’offerta con la garanzia provvisoria, così come previsto dall’art. 27, comma 11, della legge provinciale 17 dicembre 2015, n. 16; 

b) abrogazione dell’art. 17, comma 2, della legge provinciale 16 aprile 2020, n. 3, con conseguente venir meno della facoltà per le stazioni appaltanti di procedere alla stipula del contratto anche in pendenza della verifica dei requisiti di partecipazione, salvo il rispetto delle prescrizioni antimafia. Ne deriva che le stazioni appaltanti potranno stipulare i contratti soltanto dopo aver esperito positivamente i prescritti controlli; 

c) riformulazione dell’art. 23 della legge provinciale 16 aprile 2020, n. 3, con limitazione del periodo di efficacia della lex covid. Si prevede, in particolare, che la citata legge cesserà di avere efficacia non già dal 15 aprile 2022, come previsto nella formulazione originaria, bensì dal 31 dicembre 2021; 

d) assenza, a séguito di un chiarimento interpretativo a cura della sede centrale dell’Agenzia delle Entrate, della necessità di assolvere l’imposta di bollo (in calce all’allegato A) nel caso di procedura negoziata. Per i lavori una simile integrazione è stata inserita nei consueti disciplinari; per i servizi e le forniture, invece, si è provveduto a modificare i disciplinari esclusivamente dedicati alle procedure negoziate. 

Per facilitare la comprensione delle modifiche, si mettono a disposizione, come allegati alla presente news, il testo della recentissima legge provinciale, la sua relazione illustrativa e, infine, il provvedimento adottato a cura dell’Agenzia delle Entrate. 

Si comunica altresì che sul sito ACP sono stati aggiornati, per i soli lavori, i disciplinari di gara con l’inserimento di un nuovo paragrafo mediante il quale si disciplina esclusivamente l’istituto della cooptazione di cui all’art. 92, comma 5, del D.P.R. 207/2010.

Una simile modifica ha reso altresì necessaria l’introduzione di un nuovo ed inedito allegato “A1 quater” che conterrà le dichiarazioni che dovranno essere rese dall’eventuale soggetto cooptato. 

Per agevolare la lettura delle modifiche così come elencate sopra, si mette a disposizione, a fini di mera consultazione, una versione contenente le modifiche apportate evidenziate in colore giallo.

La modulistica non evidenziata, da utilizzare per la predisposizione della documentazione di gara, è invece disponibile sotto la Sezione "I nostri servizi” – “Documentazione di gara” -“Disciplinari e allegati”  al seguente link: 

http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione-gara/disciplinari-e-allegati.asp

 

SV