Presentazione del rapporto sul mercato del lavoro novembre 2018 - aprile 2019

Maggio 2019 - Presentato il Rapporto sul mercato del lavoro in Provincia di Bolzano nel periodo novembre 2018 - aprile 2019. Tasso di occupazione al 79%, disoccupazione al 2,7%.

Il quadro del mercato del lavoro altoatesino, nel periodo novembre 2018 – aprile 2019, illustrato questa mattina dall’assessore provinciale competente e dal direttore reggente della Ripartizione lavoro, Stefan Luther, è senz’altro positivo: basti pensare ad alcuni dati significativi come la crescita degli occupati del 2,4%, il tasso di occupazione al 79% (ad un passo dal traguardo dell’80% fissato per il 2020) ed il tasso di disoccupazione attestato al 2,7%.  

Nel suo intervento l’assessore provinciale nell’annunciare questi dati ha posto l’accento sul fatto che “si tratta di uno sviluppo equilibrato che coinvolge tutti i settori produttivi, in particolare le piccole e le medie imprese che caratterizzano il tessuto produttivo provinciale”. La crescita occupazionale coinvolge inoltre sia i giovani che le donne ed i lavoratori in età più avanzata. Va sottolineato inoltre che circa un terzo della crescita occupazionale è appannaggio di lavoratori con background migratorio, per lo più provenienti da altre regioni italiane.

La relazione completa sul mercato del lavoro può essere scaricata su questa pagina.