News

  • Premio diritti umani al siriano Sheik Abdo, consegna il 12 marzo

    Il premio diritti umani a Sheik Abdo sarà assegnato il 12 marzo

    Il presidente Kompatscher consegna a Sheik Abdo il Premio diritti umani dell’associazione studentesca Operation Daywork per il suo appello per la pace in Siria. Dal 2007 la Provincia supporta l’attività dell’associazione senza scopo di lucro Operation Daywork, che raccoglie studenti degli istituti superiori e professionali dell’Alto Adige e del Trentino impegnati nella cooperazione allo sviluppo e per la giustizia sociale.

  • Migrazione, progetto e convegno sulla percezione del fenomeno

    Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha affermato “Siamo impegnati a diffondere una visione corretta ed oggettiva delle tematiche riguardanti il fenomeno delle migrazioni" Foto: USP/ck

    Convegno a Bolzano su un progetto internazionale in tema di migrazione. Kompatscher prende le distanze dal decreto sicurezza. La Provincia di Bolzano è uno dei 35 partner del progetto europeo di cooperazione internazionale "Snapshots from the borders" che promuove la collaborazione tra enti locali di confine direttamente coinvolti nei movimenti migratori in atto a livello europeo.

  • Giornata della cooperazione, Bolzano pioniera della solidarietà

    Vittorio Rinaldi, Alice Sinigaglia, il moderatore Matthias Abram, Fleurance Laroppe e Rudi Dalvai. Foto: USP/mgp

    Convegno all’Eurac con esperti internazionali. Theiner: "Mercato globale, occorrono strategie lungimiranti". Esportazioni raddoppiate dal 2011 a oggi, personale passato da 35 soci a una rete di 1.800 collaboratori e sei nuovi mulini costruiti in loco per la trasformazione della canna grezza in zucchero Mascobado venduto nella rete dei negozi del Commercio Equo e Solidale.

  • Giornata della cooperazione allo sviluppo 2018

    Gioranta della cooperazione

    Il 28 novembre workshop per studenti/esse, per organizzazioni e interessati. In serata conferenza con esperti/e e con il presidente Kompatscher. Come funziona il mercato mondiale? Quali dinamiche si nascondono dietro la compravendita dei prodotti agricoli? Un’altra economia è davvero possibile?

  • Cooperazione allo sviluppo: 3,5 milioni per il programma 2018

    Nell’area del Sahel la Provincia sostiene progetti nel settore della sicurezza alimentare e dell’approvvigionamento idrico (Foto: Ass. Amici del Burkina Faso)

    Approvato dalla Giunta provinciale il Programma annuale di cooperazione allo sviluppo per l’anno 2018. Per i progetti e partenariati della Provincia e delle organizzazioni nei settori della cooperazione e dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità sono a disposizione circa 3,5 milioni di euro.

  • Imprese altoatesine cooperano con Burkina Faso

    Kompatscher: create le basi per fare un salto di qualità nella collaborazione con il Burkina Faso. Foto: Amici del Burkina Faso

    La Provincia ha promosso l’incontro di una delegazione del Burkina Faso con rappresentanti dell’economia altoatesina per rafforzare i rapporti commerciali. Una nuova fase nell’attività di cooperazione allo sviluppo è stata inaugurata al NOI Techpark di Bolzano nell’incontro tra il mondo dell’economia locale, IDM Alto Adige e una delegazione del Burkina Faso.

  • Cooperazione allo sviluppo in Burkina Faso, incontro il 27 novembre

    Anche le energie rinnovabili al centro dei programmi di cooperazione allo sviluppo in Burkina Faso (Foto USP)

    La cooperazione allo sviluppo in Burkina Faso. Il tema sarà al centro di un incontro al quale parteciperà il presidente Kompatscher in programma il 27 novembre. Opportunità economiche per uno sviluppo sostenibile in Africa: l’esempio del Burkina Faso. Questo il titolo di un incontro organizzato dall’Ufficio affari di gabinetto, che si occupa di cooperazione allo sviluppo per conto della Provincia, in collaborazione con IDM Alto Adige.

  • Contro la terra rapinata: evento con la cooperazione allo sviluppo

    Molto seguito il seminario pomeridiano di storytelling dedicato ai rappresentanti delle organizzazioni

    La corsa ad accaparrarsi la terra ieri al centro della Giornata della cooperazione allo sviluppo con studenti e relatori: violazioni ma anche segni di speranza. La Giornata della cooperazione allo sviluppo 2017 è stata promossa dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto con le organizzazioni locali.

  • Educazione allo sviluppo: progetti entro il 31 ottobre

    I progetti devono essere presentati entro il 31 ottobre

    La Provincia finanzia fino al 70% i progetti di educazione allo sviluppo da realizzarsi in Alto Adige. Domande per il 2018 da presentare entro il 31 ottobre. Ogni anno la Provincia di Bolzano, nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, destina circa il 15% del proprio budget al sostegno di progetti legati all’educazione allo sviluppo e alla mondialità da realizzarsi in Alto Adige.

  • Giornata della cooperazione allo sviluppo, appuntamento il 24 ottobre

    Il logo della giornata della cooperazione allo sviluppo del 24 ottobre

    Quest’anno la Giornata della cooperazione allo sviluppo, organizzata dall’Ufficio affari di gabinetto della Provincia di Bolzano in collaborazione con le organizzazioni del territorio, si intitola "Land grabbing. Le terre rapinate nel Sud globale", ed è prevista per martedì, 24 ottobre presso l’Eurac a Bolzano.